X Factor 8-Bootcamp, quarta puntata: ecco i 24 concorrenti che accedono alle Home Visit e quelli rimasti senza sedia

La quarta puntata di X Factor 8, dedicata alle selezioni dei concorrenti, rivela le categorie assegnate ai 4 giudici e i concorrenti che superano indenni i Bootcamp.

Categorie assegnate ai giudici

A Fedez vengono assegnati gli Under Uomini, Morgan ottiene i Gruppi Vocali, Victoria Cabello riceve le Under Donne, per Mika gli Over (più di 25 anni).

Concorrenti ammessi alle Home Visit o eliminati ai Bootcamp

Gli aspiranti concorrenti di X Factor si esibiscono davanti al proprio giudice per convincerlo: si sono presentati in 60.000 ai casting, sono rimasti in 50, solo in 24 andranno alle Home Visit. Per la prima volta nella storia il pubblico prende parte a questo passaggio fondamentale e gli spalti del Mediolanum Forum di Assago si riempiono di 3.000 persone pronte a tifare per il proprio talento preferito. I giudici si siedono al tavolo senza Morgan che arriva in ritardo… Sei sedie, sei possibilità di accedere alla fase successiva per ogni gruppo di cantanti.

OVER

Jade Angiolina Canali, cantante, 25 anni. Mika non vede ancora il fuoco della passione in lei, ma vuole darle comunque una possibilità e la fa sedere.

Marco Boserup (Diluvio), rapper, 25 anni. Fedez serve un assist a Mika, che non ha mai lavorato nell’ambito rap, dicendo la sua sulla performance: “Sei un rapper che fa della semplicità il suo cavallo di battaglia ed è bello perché tu sei semplice e non banale”. Mika accetta la sfida e lui può sedersi.

Nicolò Fumagalli, impiegato, 25 anni, che alle Audizioni aveva affermato di non aver mai cantato: secondo Morgan e Fedez stava mentendo. Il ragazzo ribadisce di non aver esperienza, ma questa volta neanche Mika e Victoria lo graziano.

Roberta De Gaetano, imprenditrice, 25 anni, si siede ma poi è esclusa.

Sarah Fargion, assicuratrice, 25 anni, si siede.

Federico Pagani (An harbor), videomaker, 30 anni, che alle Audizioni di Bologna aveva stregato tutti con il suo inedito. Il suo atteggiamento non convince i giudici. Mika lo fa sedere, ma con riserva. E, infatti, poi lui deve lasciare il programma.

Riccardo Civita (Riky Jane), artista, 26 anni. Mika: “Non potrò avere tre rapper nella mia squadra, per il momento ti faccio sedere”. Ma poi lo fa alzare.

Marco Agrusta, commerciante, 25 anni, che a Roma aveva stupito tutti con il suo inedito, convince Mika con A me me piace ‘o blues di Pino Daniele.

Emma Morton, mamma scozzese, 28 anni, lascia tutti a bocca aperta con la sua versione originale di Pop Porno e si siede.

Mario Gavino Garrucciu, disoccupato, 34 anni, si siede.

Yusaku Tamura, massaggiatore, 35 anni, arrivato dal Giappone proprio per partecipare ai casting di X Factor, non fa breccia su Mika come la prima volta quando cantò L’essenziale di Marco Mengoni: la performance è debole e la sua corsa purtroppo finisce qui.

Alessio Barsaglini, disoccupato, 30 anni, si siede.

UNDER DONNE

Giulia Duchi, studentessa, 17 anni, si siede. Ma all’ultimo momento è scartata.

Chiara Chistè, studentessa, 17 anni, non è ancora a fuoco secondo Victoria, ma merita comunque un posto nell’olimpo delle sei sedie, almeno per ora.

Maria Faiola, studentessa, 19 anni, è senza voce ma ottiene la standing ovation del pubblico e il sì dei giudici. Fedez interpreta a modo suo la potenza di Maria: “Tu non canti, spari lacrimogeni”.

Manola Belisarii, disoccupata, 24 anni, esce.

Veronica Ferri, disoccupata, 19 anni, torna a casa.

Julia Sciacca, disoccupata, 22 anni, era piaciuta ai giudici a Bologna per la sua presenza scenica, ma anche questa volta per portare avanti la coreografia perde il controllo sulla voce. Victoria la fa comunque sedere. Ma poi la fa alzare.

Giorgia Bertolani, studentessa, 19 anni, si blocca e non porta a termine il brano, ma grazie al suo pregresso positivo si conquista una sedia.

Sofia Colombera, studentessa, 18 anni, si siede. Ma poi deve abbandonare il talent show di Sky Uno.

Camilla Andrea Magli, studentessa, 18 anni, per la seconda volta si è scritta il testo del brano sulla mano, in questo caso Raggamuffin. Victoria non sa se può fidarsi di lei e le chiede di essere più disciplinata. Ma lei va avanti.

Carolina Faroni, studentessa, 17 anni, convince la Cabello.

Vivian Grillo, studentessa, 19 anni, separata dal fratello alle Audizioni e passata alle Room Auditions nonostante un grave errore durante la performance, ora deve dimostrare di meritarsi un posto alle Home Visit. Fedez suggerisce a Victoria di premiare la sua duplice dote: “Oltre a cantare, rappa come un drago”.

Ilaria Rastrelli, studentessa, 16 anni, canta House of the rising star e Victoria non ha dubbi: “A 16 anni hai talento da vendere”.

GRUPPI VOCALI

Arriva Morgan in clamoroso ritardo.

B Brothers cantano Suspicious Mind di Elvis Presley. Morgan apprezza sia la scelta del brano che l’esecuzione, non li trova magici, prima li fa sedere e poi alzare.

#Hashtag si siedono ma poi sono esclusi.

Cecco e Cipo in Milano e Vincenzo di Alberto Fortis, secondo Morgan hanno poca dimestichezza con il palco per inesperienza. Prima la sedia poi l’eliminazione.

Diandramartin si accomodano sullo sgabello sfruttando il connubio rap e cantato ma, poi, devono lasciare il programma.

The Wise si siedono.

Fading memories, Mika ritiene la loro performance debole e Morgan gli fa notare che la sua è solo strategia: “In questo momento sono i più adatti a entrare a X Factor, loro sono gemelli bravi e belli”.

Les Babettes convincono Morgan.

Gemelle Fontana tornano a casa.

Aula 39, Mika e Morgan dissentono, ma il mentore dei gruppo è convinto di poterli valorizzare.

Komminuet tra rime, beatbox e giochi vocali provocano una standing ovation del pubblico.

Spritz for five che riproducono con la voce le strumentali dei brani che interpretano in maniera davvero originale. Morgan vede in loro dei possibili finalisti e li vuole portare alle Home Visit.

UNDER UOMINI

Roberto Valenza (Shago), cantautore, 21 anni, si blocca quasi subito, poi si riprende. Morgan suggerisce a Fedez di fare dei blocchi di Shago un punto di forza: potrebbero diventare la sua cifra stilistica. Lui si siede ma poi va via (Fedez commosso).

Manuel Dini, disoccupato, 24 anni, canta George Michael e si siede. Ma poi subisce lo switch.

Dario Guidi, studente, 19 anni, canta Fabrizio De Andrè e va avanti.

Paolo Abate, studente, 21 anni, esce.

Leiner Riflessi, studente, 17 anni, con Forever and ever (I say a little prayer) di Diana King spacca in due il tavolo della giuria. Morgan invoca ancora una volta la strategia di Mika e la tensione esplode. Fedez: “Se ti dico di no, questa notte arriva lo spirito del funk ad uccidermi, quindi prego accomodati”.

Fabio Smeraldo, studente, 18 anni, si siede grazie al rock and roll. Ma poi esce (disappunto del pubblico e di Morgan).

Riccardo Schiara, studente, 19 anni, si siede grazie a un’ottima versione di Lonely boy dei Black Keys.

Giovanni si ritira senza neanche esibirsi.

Marco Lagrotta, studente, 18 anni, eliminato.

Corrado Girardi (Dirty), disoccupato, 23 anni, si siede.

Marco Cappai (Madh), disoccupato, 20 anni, accusato alle Audizioni da Morgan di imitare Mengoni, questa volta conquista il mentore dei gruppi con la sua anima. Mika invece non lo vorrebbe far passare perché troppo ricco di sovrastrutture. Ma a Fedez piace.

Andrea La Motta, facchino, 20 anni, fuori.

Lorenzo Fragola, studente, 19 anni, convince come alle Audizioni e continua.

Leggi anche...

Lascia un commento