Intervista Esclusiva de ilvicolodellenews.it a Margherita Zanatta: l’amore, i suoi progetti, il rapporto con Barbara D’Urso…mentre con l’ex Andrea Cocco…voi cosa pensate delle sue dichiarazioni?

Intervista Esclusiva de ilvicolodellenews.it a Margherita Zanatta: l’amore, i suoi progetti e la verità dietro la lite e il riavvicinamento con Barbara D’Urso

Intervista a cura di Maria Vittoria Corasaniti

Abbiamo conosciuto Margherita Zanatta nel corso dell’undicesima edizione del Grande Fratello, era il 2011 e lei si classificò terza con il 15% dei voti del pubblico da casa. Lì conobbe Andrea Cocco (che vinse quell’edizione), entrambi uscivano da una relazione complicata e si trovarono al punto di decidere di andare a convivere insieme.

Come sappiamo la loro storia è terminata da tempo e i due hanno intrapreso percorsi diversi e dopo alcune storie tormentate è stato bello sentire Margherita finalmente felice e innamorata di un uomo con il quale, in un modo o in un altro, si conosce da una “vita”.

Il destino è così, beffardo, capace di farti avere vicino a lungo l’uomo che fa per te…ma incapace di crearti l’occasione per far scoccare una scintilla che è nell’aria, così è stato per lei a lungo, fino a quando ha deciso di dare quell’opportunità che ha portato a scrivere alcune bellissime pagine della sua vita, leggiamole insieme, buona lettura:

D: Ripensando alla tua esperienza al Grande Fratello, ci torneresti?

“Domandona delle domandone, la rifarei se potessimo ritornare indietro al 2010, adesso no, è un’esperienza unica e irripetibile, ma bella nella sua originalità, è interessante farla una sola volta. L’anno successivo mi chiesero di rientrare, mi chiamarono a ridosso del Natale, intorno al 18 – 19 Dicembre. Ho pensato e valutato la proposta per 2 secondi ed ho rifiutato, proprio perché avrebbe perso la sua spontaneità. Ogni edizione è sempre meno originale, naturale, quindi rifarei quella che ho fatto, anche se cambierei qualcosina.”

D: Cosa cambieresti?

“Ho fatto qualche errore e questo aspetto comunque fa parte del voler rimanere sé stessi. Vi posso garantire che esser chiusi per tanti mesi nella casa è dura, non è semplice come si possa pensare. Ovvio non è come andare a lavorare in miniera, però subisci uno stress psicologico e a livello mentale è una bella prova da superare.

D: Mi sembra di capire che cambieresti qualcosa di quell’esperienza…

“Sono onesta e sincera, nella mia vita le storie d’amore non sono mancate, sono un’amante della vita, dell’amore, mi lancio, provo, faccio, disfo, sono molto impulsiva. Io sono un un’amante dei rimorsi e non dei rimpianti, preferisco più fare un errore e pentirmene, piuttosto che rimproverarmi di non aver provato a fare una determinata cosa o di non aver vissuto un’emozione, a costo di pagarne le conseguenze, di subirne i giudizi del caso, tanto a giudicare sono sempre tutti bravi.”

“Tutto sommato se non avessi fatto alcuni sbagli, non avrai acquisito una certa consapevolezza di me stessa. Io quando sono entrata nella casa del Grande Fratello, avevo un autostima bassissima, pari a quella di un moscerino schiacciato per terra (ndr ride). Poi negli anni sono cambiata, adesso figurati che mi amo alla follia, mi piaccio, ma è stato un percorso lungo e tormentato (ndr scherza e sdrammatizza con voce roca…), già lo è in generale per le donne, per me lo è stato ancora di più, poiché io ho subito tante metamorfosi. Tanti anni fa pesavo quasi 20 kg in più, ho dovuto affrontare e sopportare tanti mutamenti sia fisici che mentali e soprattutto di autostima.”

D: La storia tra te e Andrea Cocco ha fatto sognare molti fans del reality, siete rimasti in buoni rapporti?

“No, non ho più avuto modo di sentirlo, non so nulla di lui, io quando chiudo una storia non cerco necessariamente di rimanere amici, non sono quella che cerca di avere notizie, di controllare la sua vita su Facebook, lo faccio solo quando per quella persona ho ancora un interesse. Nel momento stesso in cui non provo più niente, non mi interessa sapere più nulla. Non so neanche dove abita, cosa fa, le poche cose che so è perché ogni tanto ancora ci sono delle fans della coppia che mi scrivono delle frasi del tipo: “si vede nei tuoi occhi che soffri ancora per Andrea“. Le persone non sanno o non pensano che però nel frattempo io mi sono rifatta una vita, ho avuto altri ragazzi. Capisco però che coloro che hanno seguito il reality, siano ancora legati a quel ricordo, avrebbero dovuto filmare anche la vita che c’è stata dopo.”

 A proposito di Barbara D’Urso, come mai non sei più andata a fare l’opinionista nei suoi programmi?

“No, io facevo l’inviata per lei in alcuni servizi per la domenica o per Pomeriggio 5, poi abbiamo avuto una discussione, di cui esistono tipo 200 e forse più pagine di risultati su Google, che parlano solo di quello. Per due anni non abbiamo avuto più contatti, non ho più lavorato per lei in quanto ho commesso un grosso errore, per quanto io potessi avere ragione su una cosa, avrei dovuto chiamarla e chiarire direttamente con lei, farle sapere quello che non mi era piaciuto; in realtà io invece l’ho scritto sui Social Network e ad oggi dico che occorre smetterla di prendere i social come se fossero l’angolo dello sfogo quotidiano, perché ovviamente poi se ne pagano le conseguenze.”

“Ingenuamente uno pensa di fare uno sfogo senza malizia, della serie “ci sono rimasta male su questa cosa, chiariamo”. Se avessi mandato direttamente un sms a lei, si sarebbe risolto tutto, invece si è scatenato un putiferio. Ti ripeto, per due anni non ci siamo né viste, né parlate finché io ho preso il coraggio a quattro mani e sono andata a trovarla al teatro Manzoni, mentre la stavano intervistando per uno spettacolo. Sono andata dietro le quinte, lei ammetto che inizialmente non aveva molto piacere a vedermi, le ho chiesto umilmente scusa perché appunto avevo un peso che mi portavo dietro da due anni, mi ero resa conto che per quanto le mie ragioni potessero essere super valide, l’atteggiamento è stato molto sbagliato e infantile da parte mia, quindi avendolo riconosciuto mi sono presentata ed ho chiesto scusa.”

“E’ stata molto carina con me, molto materna nell’accettare le mie scuse, successivamente con la dovuta calma, ha riacquistato fiducia nei miei confronti, ed ho ripreso a fare l’opinionista per lei. Ora ogni tanto vado a commentare qualche reality o argomenti simili. Ora sto facendo talmente tante cose che non riesco più a guardare la TV, a seguire nessun reality, quindi mi viene difficile poter dire la mia.”

D: Quali sono i tuoi impegni professionali in questo periodo?

“Le mie giornate iniziano alle 4:50…io sono autrice e speaker, mi occupo anche della regia del “morning show” tutte le mattine dalle 6:00 alle 9:00, tre ore di diretta in radio dal lunedì al venerdì, per Radio Fiume Ticino, RFT, che è una radio svizzera. Mi hanno installato la stazione radio in casa in quanto diversamente sarei dovuta stare in macchina due ore ad andare e altrettante a tornare.

Sono diventata giornalista ed ho un blog sulle donne, sul sesso, sulle relazioni sentimental- sessuali, un po’ alla Sex and the City 2.0, che sta andando molto bene, quindi appena finisco la diretta gestisco quello e mi porta via tanto tempo perchè lo sto sviluppando come talk show live su facebook. Abbiamo fatto tre puntate prova, abbiamo avuto un seguito allucinante e adesso lo stiamo impostando per farlo diventare un vero e proprio format web che partirà a breve, fine gennaio – inizi di febbraio ed io non vedo l’ora. Ci tengo a dire che è organizzato nei minimi dettagli con tanto di registra, autore, producer e operatore cinematografico. Quello spazio si chiama come il sito con l’aggiunta di live ovviamente, ovvero Un’amica in affitto live”

“In più faccio da guest/conduttrice per QVC, canale 32 del digitale terrestre, o 475 di Sky. Ogni tanto trovo il tempo per dormire, sono molto innamorata e convivo, cerco di trovare del tempo anche per il mio fidanzato e per il resto non ho più una vita sociale, nel senso che avere la sveglia alle 4:50 è una mazzata incredibile e andare a letto tardi o andare a fare una serata con gli amici è quasi impossibile.”

D: Il tuo compagno fa parte del mondo dello spettacolo?

“Assolutamente no, pensa che lo conosco da 13 anni, noi ci conoscevamo, ci guardavamo, ci scrutavano all’università…ma in realtà lui frequentava la Bocconi ed io la IULM, lui veniva nella mia università per corteggiare le ragazze ma all’epoca io non rientravo assolutamente nei suoi canoni, ero molto diversa, un continuo a mettere su chili e toglierli, autostima sotto le scarpe, mi truccavo poco e andavo in giro con molto sforzo. Lui si chiedeva cosa ci facessi in quella università visto che era frequentata da tutte ragazze infighettate, vestite tutte fashion, tacco alto e capello sempre perfetto, io ero l’opposto.”

“Poi ho iniziato a fare l’assistente di volo ed ho girato il mondo, ho seguito Club Med come G.O., gestivo anche la boutique, insomma ho fatto una serie di lavori che mi hanno portato a stare in giro. Dopo l’esperienza del Grande Fratello e dopo l’esperienza di Roma con Andrea Cocco, ecc, sono ritornata a Milano definitivamente per condurre il nuovo canale di Maurizio Costanzo “Vero Tv”. Ho cominciato a partecipare a quelli che sono considerati gli eventi milanesi più In, i vari lanci di punti vendita, le serate e quant’altro. Occasioni in cui lo vedevo sempre e tutte le volte mi scrutava, non mi toglieva gli occhi di dosso, avevo notato che era uno sguardo ben diverso da quello che aveva in passato, ero cambiata, aveva notato la mia metaformosi e gli piacevo molto.”

Ogni qualvolta che ci vedevamo, ci limitavamo ad un “Ciao come va? Va bene e tu?”. È andata avanti così per 4 – 5 anni, l’unica sera in cui ci siamo fermati a parlare era perché io avevo messo un post sul mio Facebook privato, in cui scrivo pochissimo e avevo fatto quel post per lanciare quello che poi è diventato il mio blog, che è appunto sulle donne e sul sesso…per l’occasione avevo scritto una battuta abbastanza spinta. Considera che erano tipo 3/4 mesi che non avevo nessun tipo di approccio con il mondo maschile, venivo da un anno devastante in cui ero convinta di amare due persone e non riuscivo a fare una scelta, non riuscivo ad uscirne ed ero diventata “matta”. Avevo detto basta agli uomini in quel periodo e non avevo neanche più baciato una persona volendo rimanere da sola, evento che non era successo neanche ai tempi delle medie. Su Facebook come ti dicevo avevo postato una scritta con #UnAmicainAffitto, su quel post è impazzito, io non sapevo nemmeno che fossimo amici su Facebook…ha commentato sotto e poi mi ha scritto su WhatsApp, io non sapevo neanche che avesse il mio numero. Lui mi disse che glielo avevo dato una sera in cui ero alticcia, nemmeno mi ricordavo. Successivamente ci siamo beccati casualmente ad un evento ed abbiamo cominciato a parlare, da quel momento non ci siamo più lasciati, roba dalla serie “Come ho fatto a stare senza di te tutti questi anni”. Ora ci amiamo alla follia e siamo dipendenti l’uno dall’altro.”

D: Da quanto tempo convivete?

“Ci siamo messi insieme a gennaio ed abbiamo iniziato a convivere ad aprile.”

 Ti vedremo presto in tv?

“(Ndr ride) Bella domanda, non lo so, speriamo, sai la sfiga è dietro l’angolo, io ho scritto tanti format, tante cose che dovevano andare in porto e poi all’ultimo sono saltate. Diciamo che per scaramanzia non dico niente, il mio sogno rimane quello di gestire e condurre un mio programma televisivo. Quando avevo 4 anni facevo finta di presentare un programma e il mio pubblico erano le bambole sul mio letto (non sono mai stata una bambina che ama le barbie, le usavo per quello scopo preciso), una passione che ho da quando sono piccina, quindi ben venga, magari…”

D: Ci descriveresti Barbara D’Urso come persona sul piano lavorativo?

“È la persona più stakanovista che io conosca, Barbara ha una passione incredibile per il suo lavoro. Si alza al mattino prestissimo, trova anche il tempo per fare palestra, per fare danza e seguire le sue passioni, entra nello studio televisivo alle 9:00 e ne esce la sera alle 21:00. È una donna che oltre ad avere un fisico invidiabile, da ragazzina, ha una voglia è una gioia di vivere fuori dal normale. Barbara è quella che chiude Cologno Monzese, se c’è un compleanno nonostante il mattino successivo debba alzarsi all’alba, è la prima che inizia a ballare e l’ultima che finisce, con una grinta impressionante, io l’ammiro, è super, una macchina da guerra.”

D: Quindi non ci vuoi parlare dei tuoi progetti futuri?

“Rientrano nella sfera della scaramanzia, come già detto prima, “Un’amica in affitto live” per ora è uno dei progetti prioritari in cui mi voglio impegnare seriamente. Per il resto…risentiamoci più in là :)

Un grandissimo in bocca a lupo allora cara Margherita…ci risentiremo più in là per ascoltare ciò che ci hai nascosto per scaramanzia ;)

Cosa pensate delle sue dichiarazioni?

Leggi anche...

Lascia un commento