E’ guerra di ascolti e frecciatine tra i due programmi di punta serale Affari tuoi e La ruota della fortuna

Guerra tra Affari tuoi e La Ruota della fortuna.
Dal 2 settembre è ricominciato Affari tuoi, il programma di punta serale della Rai. Stefano De Martino e i suoi pacchi avevano fatto numeri stratosferici per quanto riguarda lo share fino alla chiusura estiva di giugno. In alcuni momenti si sono toccati anche 7.000.000 di telespettatori.
Poi a metà luglio è arrivata la Ruota della Fortuna su canale 5 con Gerry Scotti e le cose si sono complicate. Essendo l’unico programma estivo preserale, ha piano piano attirato sempre più pubblico. I telespettatori si sono affezionati al format che vive sulla tv ormai da anni, anche se è stato in pausa per parecchio tempo dopo la conduzione di Mike Bongiorno.
Ora però dovrà vedersela con Affari tuoi che è ricominciato e si è ripreso i suoi apasionados. Mercoledì mattina le testate giornalistiche facevano a gara a rivelare lo share e dire che aveva vinto l’uno o l’altro programma. Canale 5, che riteneva di aver vinto, ha reclamato il tutto direttamente con Piersilvio Berlusconi che ha fatto irruzione nello studio della Ruota della Fortuna mentre si stava registrando una puntata ed ha fatto delle dichiarazioni, risultate pungenti per i nemici Rai:
“Sono venuto a salutarvi e a ringraziare tutti i professionisti che hanno collaborato e lavorato a questo prodotto. Quindi, tutte le persone coinvolte si meritano il mio e il nostro grande applauso. Bravi!
Abbiamo scritto un pezzettino di storia della nuova televisione e fatto una cosa che non era mai stata fatta. Abbiamo fatto un piccolo miracolo”.
Ringrazia poi con gratitudine Gerry Scotti per essersi messo in gioco in questo esperimento ben riuscito. E infine tira la stoccata ai rivali:
“Noi siamo orgogliosi di questo prodotto, ma non solo perché è un bel prodotto televisivo e perché fa degli ottimi ascolti. Ma anche perché i nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco, in cui si vincono tanti soldi solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare.
Noi qui stiamo riportando nelle case degli italiani l’amore per la lingua italiana. È un gioco che oltre che essere divertente è anche istruttivo. Quindi ragazzi: orgogliosi! Grazie. Gerry, Samira, tutti i professionisti Mediaset e Endemol, grazie di cuore. Lavoro meraviglioso. Buon lavoro, vi voglio bene”.
Evidente la frecciatina al gioco dei pacchi. Però la RAI non soprassiede e decide di render pan per focaccia:

Insomma è iniziata una lotta all’ultimo sangue tra punti di share, telespettatori, frecciatine, lingua italiana e cultura…più o meno. Voi quale dei due programmi preferit?
Seguici su Whatsapp
Seguici su Telegram
Leggici su X