Conferenza stampa Mediaset: PierSilvio Berlusconi alla “vogliamoci tutti bene” farà calare gli ascolti?

Alla conferenza stamp si è parlato dei nuovi programmi Mediaset: reggeranno gli ascolti?

Ieri nell’articolo che vi abbiamo postato QUI, si evidenziava come Piersilvio Berlusconi avesse preso in mano PERSONALMENTE la valutazione sui concorrenti del GF Vip prossimo e ne avesse scartato già quattro. A tal proposito
ho avuto modo di ascoltare sul web, gran parte della presentazione dei nuovi palinsesti di MEDIASET, con presenti vari conduttori e dirigenti delle tre reti ( Canale 5-Rete 4-Italia 1) Presentazione CONDOTTA IN PRIMISSIMA PERSONA DA PIERSILVIO STESSO, che poi si è concesso, con una  vera e propria conferenza-stampa, alle domande di vari giornalisti. E’ stata sicuramente, LO RICONOSCO, una cosa ben organizzata anche se un pò roboante. 

Lasciando da parte quello che dicevano gli altri dirigenti di rete,  a me interessava l’assolo di Piersilvio e le risposte ai giornalisti. La mia impressione è stata : 

1) Piersilvio è stato  formalmente quasi impeccabile nella esposizione e  disponibile nelle risposte, con un tono senza dubbio molto più sotto le righe, rispetto al grande Capo suo padre.

2) A suo favore metto pure che NON è stato divisivo come suo padre (che con il suo decisionismo tranciante ha sempre spaccato settori e gruppi in due …Italia compresa).

Le sensazioni positive si fermano qui.

3) Su tutta la convention aleggiava una atmosfera da Libro Cuore che mi ha lasciato perplesso (anche le domande dei giornalisti sono state in gran parte SOFT…probabilmente concordate in anticipo).

4) Ai pochissimi giornalisti che hanno fatto qualche domanda più “incisiva” (per esempio su Bianca Berlinguer e lo strano rapporto che puo’ nascere tra lei e gli altri conduttori di destra), lui NON HA RISPOSTO. Ha fatto giri ELEGANTI di parole, ma senza, nella sostanza, dire nulla.

5) Ha molto insistito sul cambio di rotta di Mediaset dal punto di vista morale e sociale, facendo capire che  prima si era troppo di parte e pure superficiali, lassisti e caciaroni. Ora invece più tv da famiglia, più attenta a non sforare, più intelligente,  meno rozza e più inclusiva. Tutto TROPPO nobile!

6) Si è proposto non più come prima alternativa alla Rai, ma come la prima tv nazionale e la Rai dietro. Addirittura ha fatto capire che mentre la Rai è lottizzata e più chiusa (per forza…la Meloni la sta occupando in lungo e in largo), chi voleva una informazione PLURALISTICA ED EQUILIBRATA, doveva aprire canale 5, retequattro, italia 1. Una tv APERTA A TUTTI E PER TUTTI, di qualunque sesso, colore, idee politiche ….(molto commovente).

NO RAGAZZI, ho trovato tutto too much!!!  Troppo buonismo (per me assai ipocrita) e troppa teoria. lo aspetto nella pratica, quella vera. Intanto i reality sono aumentati (faranno anche La talpa e Temptation Island winter a gennaio ) Voglio vedere questa nuova linea di classe come sarà nella realtà. I programmi sembrano saranno in stile Verissimo e allora vediamo se reggeranno gli ascolti senza trash. Come vorrei vedere la figlia di Enrico Berlinguer lavorare insieme a giornalisti di destra come Porro e Giordano.


Non mi è mai piaciuto dire “chi vivrà vedrà”… però diciamo che aspetto il “delicato” Piersilvio alla prova dei fatti.

CHE NE PENSATE VOI? Sono io esageratamente diffidente (cosa possibilissima) oppure qualche dubbio l’avete? 

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento