#amici16 Analisi auditel finale di Amici: anche qui Andreas Muller avrà stravinto su Riccardo Marcuzzo? I numeri parlano chiaro…

Analisi auditel finale di Amici 16: anche qui Andreas Muller avrà stravinto su Riccardo Marcuzzo?

Articolo a cura di Haske

Come ormai tutti ben saprete, Amici di Maria De Filippi ha vinto la serata di sabato 27 maggio con l’inevitabile record di ascolti stagionale per il format, con 4 milioni 822mila telespettatori in valori assoluti, pari al 28.54% di share.

L’anno scorso, in una ben più fortunata stagione dal punto di vista della media Auditel raccolta nelle varie puntate, la finale ottenne solo mezzo punto di share in più, tenendo anche conto che la messa in onda era di mercoledì con una platea più vasta rispetto a quella di un sabato primaverile.

Quindi possiamo dire che almeno la finale è andata più che bene, ma visti i risultati delle puntate precedenti causati da poche novità rispetto alle passate edizioni e alla polemica con Morgan, la De Filippi sta già pensando a una rivoluzione del format, magari con allievi persino internazionali (trovate l’articolo QUI: Intervista a Maria De Filippi, dalla paura dell’Ariston al trionfo di #amici16, arrivano le prime anticipazioni sulla prossima edizione…siete contenti? ).

Dal grafico a disposizione per l’analisi dettagliata minuto per minuto, seguendo la curva marrone della rete ammiraglia Mediaset, possiamo notare che nella prima fase lo share è pressoché invariato senza alcun innalzamento o decremento della stessa, salvo negli stacchi della pubblicità.

18836377_1465215423546318_1936375817_o

Alle 23:20 finalmente la curva si’mpenna (con il primo picco) per conoscere i risultati degli allievi che accedono alla finalissima (Andreas e Riccardo) con il 34% di share.

Successivamente possiamo riscontrare altri 5 picchi: i primi due del ballerino vincitore di Amici16, Andreas Müller, premiato anche dall’Auditel nelle sue esibizioni “Eppure sentire” e “Telefono azzurro”, rispettivamente con il 36% e il 37% di share.

Gli altri due picchi sono dati dall’ingresso di Roberto Saviano e soprattutto dall’intervento di Sofia Righetti con il 41% di share, anche grazie all’attesa crescente sull’esito finale.

Ma è a fine puntata, con la proclamazione del vincitore Andreas che la curva ottiene il picco più alto in assoluto con un notevole 44% di share.

Voi cosa ne pensate?

Leggi anche...

Lascia un commento