Amici 19: la vincitrice è Gaia Gozzi ma il televoto non voleva premiare lei

Amici 19: la vincitrice è Gaia Gozzi ma il televoto non voleva premiare lei

Gaia Gozzi

Ieri si è finalmente conclusa questa straziante edizione di Amici. Purtroppo le condizioni mondiali che imperversano e la mancanza di pubblico e feedback istantanei ha reso questa 19° un po’ amorfa. A vincere è stata l’annunciata ormai da tempo Gaia Gozzi, che così ha avuto il suo riscatto dopo essere arrivata seconda ad X-Factor anni fa. Lei è stata un po’ l’Alberto Urso di questo anno, una vittoria scontata, che rende il talent ormai da qualche anno privo di vero pathos. L’anno scorso però il televoto metteva d’accordo tutti: gli addetti ai lavori si vedeva tifassero spudoramente per il tenore e i telespettatori rispecchiavano lo stesso gusto; quest’anno non è andata così.

Il televoto non è contato granchè. Prima è stato fatto fuori Jacopo Ottonello che era stato il più televotato prima della semifinale, poi ieri benchè la più amata da casa sia stata Giulia Molino, si è fatto in modo e maniera che venisse eliminata prima, per non mandarla allo scontro della finalissima contro quella che doveva essere la vincitrice. Mandare Javier Rojas, che comunque si è aggiudicato il secondo posto, la vittoria del circuito danza e pure il premio dei giornalisti, portandosi così a casa ben 107.000 euro, avrebbe assicurato a Gaia la vittoria, anche se poi pure lì se la sono giocata sul filo del rasoio. Guardate infatti i risultati del televoto:

Insomma Giulia è sempre stata la più votata da casa, nonostante ciò si è scelto di non ascoltare il volere del pubblico e la ragazza è praticamente rimasta a bocca asciutta, persino Nyv è riuscita a portarsi a casa più soldi di lei (30.000 euro del premio Tim). Alla fine quindi Gaia ce l’ha fatta e si è messa in tasca ben 177.000 euro, soldi che potrà impiegare per promuovere la sua musica che di questi tempi non sarà facile far ascoltare. D’altronde è la più scaricata ed ascoltata su Itunes, quindi non si può dire che non meritasse la vittoria, peccato per le spintarelle ricevute ogni settimana (possibile che tutti i promo dei serali dovessere avere la sua voce come sottofondo?), poteva farcela anche senza queste ombre che ora faranno gridare allo scandalo tutti quelli che volevano vincesse qualcun altro.

Ed ora rimaniamo in attesa di Amici All Stars, salterà o Maria De Filippi troverà il modo di mandarlo in onda?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. samarcandail 04/04/2020 10:08

    Che gaia fosse la piu brava ê indubbio ma che abbiano davvero deciso loro e non il pubblico ê altrettanto vero
    Quindi che senso ha far spendere soldi alla gente? Abbi le paxxe di dire che il piu talentuoso lo decidi all’interno cosi ti assumi le responsabilitâ del tutto
    Ed ê un peccato pure per questa ragazza perche le carte in regola e il disco che vende ce l’ha e a causa loro ha adesso l’etichetta della spintarella

    RIDICOLO poi il fattore non abbracciatevi, giuliano nn toccare la coppa
    Mi sono vergognata io per loro visto che le regole sanitarie non dovrebbero valere solo in prima serata e non ê un proforma

  2. emmaforeveril 04/04/2020 10:10

    Programma ormai falsato che non tiene conto del pubblico. Che eliminassero il televoto una volta per tutte

  3. safari92il 04/04/2020 10:34

    Sama sulle regole sanitarie BRAA Maria è da quando è iniziata che dice “non posso toccarti, non posso abbracciarti, poi ci vediamo dopo”, facendo chiaramente capire che dietro le telecamere fa quel che caxxvolo che pare :x tra l’altro, tutti attenti, poi ieri tutti buttati a pesce su Zerbi per recuperarlo dalla piscina (per fare un siparietto dove si diverte solo Maria (zz) ).
    Per quanto riguarda i ragazzi e il regolamento, hanno sempre giostrato loro FIENO

  4. CapaMoniqueil 04/04/2020 10:43

    Si vede pure alla fine Javier che va ad abbracciare Gaia. Vivono insieme i ragazzi, seduti accollati sui divani quando guardano la tv, che senso ha non far abbracciare nemmeno loro? Una finale bruttissima, senza emozioni, niente applausi, niente grida…mah

  5. SadRealityil 04/04/2020 10:54

    Capa se è per quello si vedevano anche i ballerini durante le prove Comunque di sicuro la situazione non è stata facile da gestire ne per il programma ne per chi doveva lavorare in quelle condizioni.

  6. SadRealityil 04/04/2020 10:57

    una domanda ma secondo voi le varie giurie prima di votare sapevano i % della votazione del pubblico?? THINKING 

  7. Trixieil 04/04/2020 11:14

    Vittoria meritata brava Gaia…. Giulia la più amata? Beh punti di vista 3 settimane fa era fuori al televoto e le sue vendite lasciano molto a desiderare… Se poi parliamo del classico pubblico più adulto che vota la classica canzone vecchio stampo ah si sicuramente Giulia é la più votata peccato però che poi questo pubblico non acquisti un disco e questi ragazzi puntano a fare musica a meno che Giulia non voglia tornare a uomini e donne e li ce la vedrei bene caratterialmente ci regalerebbe gioie non indifferenti (rofl)

  8. effeil 04/04/2020 11:26

    Gaia è stata la Irama di questa edizione. Hanno guardato le vendite fuori e fatto vincere in base a quello. È il motivo per cui hanno inserito la giuria a votare quest’anno. Sul televoto per me sbaglia a priori chi butta i soldi per il televoto in generale,ma se in un programma come X Factor e The voice posso ancora credere alla trasparenza del fatto che il televoto sia fattore determinante ad Amici hanno sempre o quasi fatto magheggi come hanno voluto. Ad ogni modo i soldi del televoto sono andati se non altro alla protezione civile quindi sono serviti a qualcosa.

  9. ajil 04/04/2020 11:54

    Per me la vittoria di Gaia è meritata e non è il televoto da casa a decretare la giustizia di tale vittoria ma proprio le classifiche musicali che hanno sempre premiato più Gaia che non Giulia , inoltre ieri Gaia ha spaccato se non in tutti i pezzi , in quasi tutti mentre Giulia è risultata noiosa, ripetitiva e in generale sottotono ( forse per le eccessive critiche, lei non mi è mai piaciuta e concordo con i critici ma devo ammettere che ho trovato esagerata la costanza con cui venivano esposte le critiche), l’unico suo pezzo un po’ più interessante era appunto quello rap…contenta per javier perché parlando di talento soltanto , lo trovavo il migliore anche se dal punto di vista umano, lascia abbastanza a desiderare come l’altro dopotutto quindi in generale sono contenta di come sia andata

     

  10. safari92il 04/04/2020 11:58

    Capa esattamente. Era più che logico farli abbracciare e sarebbe stato anche più carino, invece la DeFilippi fa passare continuamente il messaggio “in tv non possiamo farlo” :x (fubar)

  11. CapaMoniqueil 04/04/2020 12:11

    Ma tutti quelli che dicono che Gaia vendeva di più…una domandina potrebbero farsela: non sarà pure che farla sentire tutte le settimane sotto la pubblicità ha aiutato a farla conoscere anche a chi Amici non lo vede? Praticamente facevano la sponsorizzazione ogni ora ed è risaputo che a furia di sentirla una canzone poi ti entra nella testa. Fatevi due calcoli: ogni ora (forse pure di più perchè non solo su Canale 5 ma anche su Real Time) per 7 giorni filati, è quasi come un bombardamento. Questo a prescindere se meritasse o meno, chi è obiettivo deve riconoscere che l’aiutino gliel’hanno dato eccome.

  12. _comedincantoil 04/04/2020 12:41

    Capa che Gaia avrebbe vinto lo sapevamo dalla prima puntata… la Sony ha spinto e non poco per questo, l’unico che poteva ostacolare la vittoria era Javier e infatti dopo il televoto della semifinale hanno fatto in modo che perdesse voti, Giulia non tiene minimamente il passo di Gaia ne a livello artistico ne a livello di vendite, giulia è la classica “voce di amici” che a luglio verrà totalmente dimenticata poiché bastano già Emma e Alessandra, Gaia è un mondo nuovo e può farcela a ripercorre la strada di Annalisa o Elodie e la vittoria di Amici per i primi mesi gli garantisce quel filo di pubblicità che serve, soprattutto ora che non possono fare ne instore né concerti

  13. ariaspetil 04/04/2020 12:47

    Ma infatti è così. E’ quello il motivo principale per cui “vende ” di più (rofl) e loro non si sono neanche nascosti in questa spinta palese perché alla fine conviene pure a loro che almeno una del talent ” Amici” sia prima. E’ questo il motivo e basta. Amici è brutto per questo: è tutto subdolamente pilotato e indirizzato

    CapaMonique: Ma tutti quelli che dicono che Gaia vendeva di più…una domandina potrebbero farsela: non sarà pure che farla sentire tutte le settimane sotto la pubblicità ha aiutato a farla conoscere anche a chi Amici non lo vede? Praticamente facevano la sponsorizzazione ogni ora ed è risaputo che a furia di sentirla una canzone poi ti entra nella testa. Fatevi due calcoli: ogni ora (forse pure di più perchè non solo su Canale 5 ma anche su Real Time) per 7 giorni filati, è quasi come un bombardamento. Questo a prescindere se meritasse o meno, chi è obiettivo deve riconoscere che l’aiutino gliel’hanno dato eccome.

     

  14. CapaMoniqueil 04/04/2020 12:56

    D’accordo con te, ma non avrebbe vinto Amici se non avesse avuto la spinta. Quindi perchè scandalizzarsi se uno lo fa presente? Non capisco i fan che si adirano.

    _comedincanto: Capa che Gaia avrebbe vinto lo sapevamo dalla prima puntata… la Sony ha spinto e non poco per questo, l’unico che poteva ostacolare la vittoria era Javier e infatti dopo il televoto della semifinale hanno fatto in modo che perdesse voti, Giulia non tiene minimamente il passo di Gaia ne a livello artistico ne a livello di vendite, giulia è la classica “voce di amici” che a luglio verrà totalmente dimenticata poiché bastano già Emma e Alessandra, Gaia è un mondo nuovo e può farcela a ripercorre la strada di Annalisa o Elodie e la vittoria di Amici per i primi mesi gli garantisce quel filo di pubblicità che serve, soprattutto ora che non possono fare ne instore né concerti

     

  15. CapaMoniqueil 04/04/2020 12:58

    Che poi, non ho seguito assiduamente, ma sbaglio o Maria più volte ha chiesto a Rudy e Anna perchè le loro radio non trasmettessero le canzoni di Gaia? Lo ha chiesto anche per le canzoni di Giulia? THINKING 

  16. Normail 04/04/2020 12:59

    Beh ma allora perché non fare vincere ottonello che Maria ADORAVA?

  17. CapaMoniqueil 04/04/2020 13:01

    Lo adorava a livello umano mica artistico ;)

    Norma: Beh ma allora perché non fare vincere ottonello che Maria ADORAVA?

     

  18. Normail 04/04/2020 13:01

    Cioè Queen Mary avrebbe preferito vedere ottonello in finale di giulia

  19. Normail 04/04/2020 13:02

    Beh Capa non penso che a Maria gaia piacesse a livello artistico dai
    Aveva una preferenza punto a livello umano come con ottonello

  20. letyliuil 04/04/2020 13:06

    Che ad Amici ogni anno fanno il’pongo’ ė risaputo..ma quest’ anno ė stato scandaloso…ieri sera era stato studiato fin nei minimi particolari..brani a tutta iosa per Giulia e brani ad hoc per Gaia…il vestito da sera,le belle coreografie,la giuria pro Gaia,e lei Marialona…bhe peccato questa vittoria così palese a tutti non fa onore di certo a Gaia..e poi tutte queste vendite io non le vedo affattoto..ė risaputo a tutti come spingono sul mercato le case discografiche..ė stata una grande caduta di stile affossare Giulia per fare emergere un’flop di XFactor di tre anni fa..eh sì ;) MESTIERI

  21. ariaspetil 04/04/2020 13:10

    Che poi come per tutti i vincitori di Amici degli ultimi anni si grida al fenomeno appena uscito da Amici per poi arrivare a “far fatica” con l’album successivo. Molto meglio invece  chi i risultati, seppur meno eclatanti, li ha raggiunti con le proprie forze in questo percorso perché almeno vuol dire che sono risultati onesti e al prossimo album può sperare di non vedere il precipizio (rofl) 

  22. _comedincantoil 04/04/2020 13:13

    Norma non hanno fatto vincere Jacopo perché faceva la fine di Riki per dirla molto schiettamente, è da ottobre che Maria mette Gaia nel mezzo come il prezzemolo perché è la più spendibile a livello musicale è come personaggio, più come già detto da Maria si è presentata con un produttore e un disco fatto e finito, la Sony ci ha messo il suo per promuoverla, nessuno dice che la vittoria non sia meritata, le fan è questo non capiscono.

  23. samarcandail 04/04/2020 13:15

    É vero l’hanno vestita anche in maniera diversa rispetto agli altri
    Ê evidente con lei ci sia stata una cura al minimo dettaglio
    Vi prego Jacopo? Quel ragazzo con una bellissima voce ê stato oscurato per tutto il pomeridiano
    E si comincia sempre da li, costruiscono il percorso e poi che sorte ti spetta lo sai giá
    Questo nn vuol dire che Gaia non sia brava per me lo parecchio e per me non scompare in fretta ma che sia stata spudoratamente aiutata ê sotto agli occhi di tutti
    Su

  24. esauritail 04/04/2020 14:28

    Io sinceramente sono contenta che Gaia abbia vinto.. perché per me merita. Come ho già detto ieri poi, non sono ipocrita e riconosco la “simpatia” che hanno avuto per lei Maria produzione e co.. però mi spiace questo sminuire tutto e far passare il messaggio che abbia vinto solo per quello. E lo dico in generale.
    A me personalmente lei piace, piacciono le sue canzoni e le ascolto contribuendo ai numeri che sta facendo. Per un mio gusto personale. E non credo semplicemente di esser l’unica.
    Poi quel che sarà, si vedrà con il tempo sia per lei che per tutti gli altri LAMAGA

  25. Avvilitail 04/04/2020 16:11

    A Maria non frega assolutamente nulla di questi ragazzi che per lei sono carne da macello, l’unica cosa che importa a questa donna ormai piena di deliri di onnipotenza è sfornare qualcuno di cui potersi “vantare” sopratutto a livello di critica, perché quando si parla di amici la gente pensa sempre alle bimbe urlanti e alla musica trash che fa il botto una stagione e poi scompare. Maria soffre la competizione con X-Factor che è infinitamente più rispettato come talent, e anche con i cantanti made in Rai (evidentissimo con Urso che non è stato altro che il suo tentativo di crearsi un “Il Volo” made in mediaset, con risultati penosi). Gaia è il suo tentativo di creare una Francesca Michielin defilippiana e allo stesso creare un qualcuno con un percoso opposto a quello di Nigiotti (ex amici,  rifiorito a x-factor) 

  26. Eidosil 04/04/2020 16:42

    Ragazzi però lo dico bonariamente: svegliatevi un po’!!!
    Gaia è brava e lo dimostrerà fuori, ma il mondo intero di Amici ha un sistema suo e calcolato al millimetro, questo da sempre.
    È un programma TV che è gestito in ogni dettaglio da Maria e soci. Ogni percorso è scritto, nulla viene lasciato al caso. Nel bene e nel male. Ma avete presente chi è la De Filippi? Una macchina da guerra televisiva.
    Caspita a me sembra tanto ovvio sin dalla prima edizione, che in questo programma vengono usati i metodi di comunicazione per instillare pensieri e creare ad hoc il personaggio da amare, che dovrà poi passare alla casa discografica. E questo soprattutto per un ritorno di immagine. Chi ha successo dopo Amici, è un vanto e ritorno economico alla Fascino.

    Ultima cosa: non notate mai che deve esserci il riscatto per chi altrove ha “fallito”?. Virginio, Irama e Gaia gli esempi perfetti.

    In tutta la serata il televoto è servito a vagliare quale concorrente mettesse meno a rischio l’esito di vittoria per Gaia. Questo è stato possibile perché a pesare sulle varie manche tanto era la somma delle varie giurie. Solo alla finalissima hanno lasciato spazio decisionale al pubblico, ma tanto sapevano dai risultati precedenti, come sarebbe andata. Una falsa libertà di voto.

    Sottolineo, nulla contro Gaia, le auguro davvero di sfondare nel panorama musicale. Ma sommando pareri esterni, e i risultati dei riconoscimenti ottenuti, oggettivamente il più stimato era Javier.

  27. meri2020il 04/04/2020 18:36

    Eidos:
    Ragazzi però lo dico bonariamente: svegliatevi un po’!!!
    Gaia è brava e lo dimostrerà fuori, ma il mondo intero di Amici ha un sistema suo e calcolato al millimetro, questo da sempre.
    È un programma TV che è gestito in ogni dettaglio da Maria e soci. Ogni percorso è scritto, nulla viene lasciato al caso. Nel bene e nel male. Ma avete presente chi è la De Filippi? Una macchina da guerra televisiva.
    Caspita a me sembra tanto ovvio sin dalla prima edizione, che in questo programma vengono usati i metodi di comunicazione per instillare pensieri e creare ad hoc il personaggio da amare, che dovrà poi passare alla casa discografica. E questo soprattutto per un ritorno di immagine. Chi ha successo dopo Amici, è un vanto e ritorno economico alla Fascino.

    Ultima cosa: non notate mai che deve esserci il riscatto per chi altrove ha “fallito”?. Virginio, Irama e Gaia gli esempi perfetti.

    In tutta la serata il televoto è servito a vagliare quale concorrente mettesse meno a rischio l’esito di vittoria per Gaia. Questo è stato possibile perché a pesare sulle varie manche tanto era la somma delle varie giurie. Solo alla finalissima hanno lasciato spazio decisionale al pubblico, ma tanto sapevano dai risultati precedenti, come sarebbe andata. Una falsa libertà di voto.

    Sottolineo, nulla contro Gaia, le auguro davvero di sfondare nel panorama musicale. Ma sommando pareri esterni, e i risultati dei riconoscimenti ottenuti, oggettivamente il più stimato era Javier.

     

  28. CapaMoniqueil 04/04/2020 18:52

    Sono perfettamente d’accordo. Chi guarda Amici deve solo sperare che il designato dell’anno corrisponda al suo gusto, così da uscirne ‘vittorioso’ senza rosicamenti vari. Inutile spendere soldi al televoto e continuare a vedere il programma se non si riesce a rimanere indifferenti a certi meccanismi.

    Molti pensano che abbia scritto l’articolo perchè mi roda di chi abbia vinto, ma non è questo il senso. Io non tifavo nessuno, mi piaciucchiava Jacopo, ma ero consapevole della fine che avrebbe fatto, pertanto non avevo preferenze sul vincitore, ma era corretto, per seguire il filo logico di come abbiamo sempre impostato il blog, far notare alcune cose che non ci erano sfuggite. Poi ognuno di noi ne trarrà le giuste conclusioni.

    Eidos: Ragazzi però lo dico bonariamente: svegliatevi un po’!!! Gaia è brava e lo dimostrerà fuori, ma il mondo intero di Amici ha un sistema suo e calcolato al millimetro, questo da sempre. È un programma TV che è gestito in ogni dettaglio da Maria e soci. Ogni percorso è scritto, nulla viene lasciato al caso. Nel bene e nel male. Ma avete presente chi è la De Filippi? Una macchina da guerra televisiva. Caspita a me sembra tanto ovvio sin dalla prima edizione, che in questo programma vengono usati i metodi di comunicazione per instillare pensieri e creare ad hoc il personaggio da amare, che dovrà poi passare alla casa discografica. E questo soprattutto per un ritorno di immagine. Chi ha successo dopo Amici, è un vanto e ritorno economico alla Fascino. Ultima cosa: non notate mai che deve esserci il riscatto per chi altrove ha “fallito”?. Virginio, Irama e Gaia gli esempi perfetti. In tutta la serata il televoto è servito a vagliare quale concorrente mettesse meno a rischio l’esito di vittoria per Gaia. Questo è stato possibile perché a pesare sulle varie manche tanto era la somma delle varie giurie. Solo alla finalissima hanno lasciato spazio decisionale al pubblico, ma tanto sapevano dai risultati precedenti, come sarebbe andata. Una falsa libertà di voto. Sottolineo, nulla contro Gaia, le auguro davvero di sfondare nel panorama musicale. Ma sommando pareri esterni, e i risultati dei riconoscimenti ottenuti, oggettivamente il più stimato era Javier.

     

  29. Ada8il 04/04/2020 20:48

    Io penso sia giusto che il giudizio sia nelle mani del pubblico solo al 50% (un po’ come a Sanremo che invece incide per il 30%). Quando era esclusivamente il pubblico a decretare le sorti dei concorrenti, spesso bravissimi ballerini o cantanti venivano eliminati ancor prima di arrivare al serale o alla prima puntata. Non trovo giuste però le varie spintarelle o il condizionare il pubblico con promo o pomeridiani ad hoc.  Premettendo che il comportamento farfallone di Javier è sbagliato, quello che ci hanno proposto negli ultimi giorni ha irrimediabilmente pregiudicato la sua vittoria, nonostante la bravura e lo meritasse. Vittoria che, neanche 15 giorni fa, era piu’ che possibile. Mai visti day time atti a demolire un concorrente proprio a ridosso della finale. 

  30. Acapulcoil 05/04/2020 11:54

    Penso il peggio del peggio dei talent (sul fatto che siano pilotati, che producano talenti fatti con lo stampino), però riconosco che Gaia ha una voce originale, molto internazionale.

1 2

Lascia un commento