Intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it a Liborio Guerreri: dopo “I Fatti Vostri” noi ci facciamo i fatti suoi… Quali progetti all’orizzonte?

Ecco a voi lettori de “Il Vicolo delle News” l’intervista esclusiva al bellissimo siculo Liborio Guerreri: modello, speaker radiofonico, attore e per diversi anni presenza fissa del cast de “I Fatti Vostri” su Rai Due accanto a Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox. Nella nuova stagione lui non ci sarà più. Quali progetti lo attendono? Cosa ha in serbo? Scopriamolo insieme.

a cura di Haske aka Daniela

D: Ciao Liborio. Grazie per aver accettato di raccontarti a noi de Il Vicolo delle News. Prima di aver preso parte al cast de “I Fatti Vostri”, hai fatto molta gavetta districandoti tra tv, radio, moda e persino il teatro. Quale settore dello spettacolo ha lasciato più il segno nella tua vita e perché?

“Grazie a voi!!! Diciamo che ognuno di questi settori mi ha lasciato qualcosa di importante che mi fa essere ciò che sono oggi, difficile decidere, una cosa che ricordo di aver fatto con molta dedizione è il teatro, l’adrenalina che si prova prima di andare in scena è qualcosa di indescrivibile!”

D: A parte la collaborazione con Michele Guardì nel contenitore di Rai Due, hai avuto occasione di lavorare anche accanto a Mara Venier in un’edizione di “Domenica In”, nel programma “Il Treno dei Desideri” della Clerici e come valletto in “Amici Libri” di Aldo Busi. Raccontaci qualcosa di queste tre diverse esperienze televisive, delineandoci le relative differenze.

“Con Mara Venier ho fatto solo 2 puntate quindi non l’ho conosciuta bene, ma ho conosciuto Boncompagni che mi ha scelto tra migliaia di ragazzi e diciamo che non è proprio l’ultimo arrivato!!! Nel treno dei desideri ho vissuto la bellissima emozione della prima serata nel sabato sera di Raiuno, per quanto riguarda amici libri su Canale 5 ho conosciuto delle bellissime persone, come Aldo Busi, uomo di grande cultura e di spessore come pochi oggi e altri ragazzi con i quali mi sento ancora e che lavorano tutt’oggi per Maria De Filippi!!!”

D: Sei maturato anche nel mondo della recitazione per il piccolo schermo ne “Il bello delle donne” (con un cast di attrici eccellenti come l’indimenticata Virna Lisi, Giuliana De Sio e Stefania Sandrelli), e a teatro in una pièce di Pirandello. Secondo te, per un attore soddisfa di più il teatro o una fiction televisiva?

“Si è vero, un’esperienza indimenticabile!!! Sono soddisfazioni diverse, sicuramente la fiction ti apre tante strade e ti rende popolare, il teatro però se non sei bravo, non puoi farlo, senti proprio il contatto diretto col pubblico e non esistono tagli e cuci come nei film o nelle fiction!”

D: Ti piacerebbe riprendere un giorno a lavorare come speaker radiofonico?

“Sì, molto, è il primo amore la radio! Non esiste la bella faccia o il fisico, lì devi esprimere tutto con le tue corde vocali!”

D: Sfili ancora come modello? Per quali griffe hai avuto l’opportunità di sfilare?

“Si certo, ho appena sfilato per “Milano fashion week 16″, uno degli eventi di moda più importanti al mondo!!! In più svariati cataloghi e campagne di Griffe varie, piccoli e grandi marchi che non sto e non posso elencare.”

D: Parlaci adesso de “I Fatti Vostri”, i tuoi ricordi e qualche aneddoto curioso.

“Grande esperienza, dove ho imparato in 6 anni come si sta davanti alla telecamera e a sentirla parte integrante della tua vita, essendo tutti i giorni in diretta e “spalmato” in quasi tutto il programma… ;)

D: Dalla tua pagina Facebook siamo venuti a conoscenza della tua esclusione dal programma sopracitato. Quando e come hai appreso questa notizia? In precedenza non avevi intuito una rivoluzione interna? Sicuramente ci sarai rimasto molto male. I tuoi ex colleghi di lavoro ti hanno mostrato solidarietà per questa esclusione? Ti sei sentito con Michele Guardì?

“Mi sono sentito solo con Giancarlo Magalli il quale è stato un signore e mi ha spiegato un po’  la situazione interna, gli altri no!!! Hanno scritto nella mia bacheca di FB manifestando il loro disappunto!!! Comunque: la decisione finale di non far più parte del cast è stata mia, ho voglia di fare altro e mi sentivo un po stanco!!! “

D: Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox sono i nomi più noti del cast de “I Fatti Vostri”. Puoi dirci in che rapporti sei con ciascuno di loro e come ti sei trovato a contatto con questi artisti?

I rapporti miei con loro sono normali, posso dire che ho una stima infinita per un maestro come Giancarlo Magalli e lo vedrei benissimo in programmi moderni come Striscia la Notizia, ha un’ironia sottile e intelligente che altri non hanno!!! Ed è spontaneo, nessun autore potrebbe mai scrivere le sue battute!!!”

D: Cosa ci sai dire del litigio avvenuto tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe? Ne sapevi qualcosa? Cosa pensi?

Sì, certo che lo sapevo. È successo davanti a me. È tutto vero: Magalli è uno che dice quello che pensa; ha detto in un’intervista che la sopporta per il quieto vivere e che si è trovato male nel proprio lavoro con tre persone tra le quali lei, la Falchi e la Parisi, ma all’ultima si può perdonare tutto poiché è brava. Da lì il finimondo … Il resto lo conoscete … Adriana ci è rimasta male e ha risposto per le rime

D: Sei single? Come dovrebbe essere la ragazza dei tuoi sogni (fisicamente e caratterialmente)?

“Attualmente ho una situazione sentimentale poco chiara, ma se mi libero ve lo farò sapere (ride)…”

D: Stanno facendo i casting per Grande Fratello Vip lo sapevi? Ti piacerebbe parteciparvi?

Si me lo avevano già detto adesso vediamo magari si, sono sempre aperto a nuove idee  ;)

D: Se un giorno Maria De Filippi ti contattasse per proporti il trono a “Uomini e Donne” o il ruolo di tentatore in “Temptation Island”, accetteresti o lo troveresti svilente dopo la tua gavetta?

Chi vi dice che non sia già successo…scherzo…comunque mai dire mai. Sicuramente sarei onorato, mi piacerebbe lavorare per lei davanti o dietro le telecamere, è l’unica che ha il coraggio di sperimentare, c’è bisogno di persone come lei!!!! Mi sento che ci sarebbe un buon feeling tra noi…”

D: Che tipo di musica ascolti? Quale cantante attuale ti piace di più e perché?

“Ascolto tutta la musica possibile !!! È la mia passione, sono un intenditore con DNA doc, provengo da una famiglia di generazioni di musicisti!”

D: Dove ti vedi proiettato nel futuro? In quale programma ti piacerebbe partecipare? Azzarda pure.

“Non lo so, vorrei provare col cinema, vedremo che succederà!”

D: Credi che le nuove piattaforme, molto seguite dai giovani, come Youtube o le Web TV possano rappresentare una valida chance per gli artisti al giorno d’oggi?

“La TV è TV, sicuramente la piattaforma del web è un mezzo anch’esso molto potente, che per i giovanissimi è un’ottima chance per farsi conoscere per poi magari fare il grande salto, vedi Francesco Sole!!! Io vedo molto YouTube e seguo tutto ciò che è virale, per capire in che direzione va la società odierna!!!”

D: Grazie mille per la bella chiacchierata :) .

“Un abbraccio e grazie mille a voi

Il video saluto di Liborio per noi

Possiamo tenerci aggiornati sulle prossime mosse di Liborio seguendolo sui suoi Social:

Facebookhttps://www.facebook.com/Liborio-Guerreri-page-1674466089440483/?fref=nf

Instagramhttps://www.instagram.com/liborio.guerreri/

Leggi anche...

Lascia un commento