Classifica 8° tappa La vicolina del gossip Regina

Ritengo sia necessaria  una disamina un pò piu’ dettagliata delle risposte , perchè alcune domande esigevano una risposta piu’ articolata, non semplici dati  nozionistici ( che, alla lunga, possono annoiare) .

Innanzitutto un applauso a Monica! Come al solito, si è rivelata una sorta di oracolo...alla fine del post  sulla classifica della tappa precedente, aveva esortato le concorrenti a non demordere, perchè c’era ancora tempo per recuperare terreno sulla “momentanea regina Lun” ...Ebbene, ciò si è verificato subito!!! La carissima Lun si è smarrita nel bosco dei mostri (veri o presunti) , e pur restando assolutamente in corsa per la vittoria , è stata risucchiata nel gruppo delle  inseguitrici …perchè adesso la “lepre” da braccare è un’altra!!!

Cmq sia, 9 vicoline hanno partecipato alla ottava tappa , per un totale di 85 presenze in otto tappe ( media 10,62 x tappa) —manca ancora all’appello bio2011…cara BIO , CHE FINE HAI FATTO????

OK, allora…domanda 1 :  scelta di Teresa Cilia e Salvatore —data 04-02-2015  ( mi dispiace x alena79, ma ha fatto confusione con le domande)

domanda 2: RICCARDO GISMONDI ( si è beccato del crexino da Martina Luchena , mentre lei si auto-eliminava, e poi da Maria DF, perchè Riccardo , pur avendo rimasto in studio solo Camilla, tergiversava…sembrava in trance…——–però qui c’è un DUBBIO : solo due vicoline hanno risposto a questa domanda, scrivendo “Federico Mastrostefano ” …io ho chiesto lumi a Monica che mi ha detto che Mastrostefano di insulti se ne è beccati un sacco e in molte puntate…onde x cui, in teoria, la risposta poteva essere valida, non era certa neppure lei  —-io però avevo parlato di una puntata ben precisa , quella della scelta, e di due “crexini” appioppati  in una situazione ben definita…onde x cui non mi sono sentito nè di dare risposta errata , nè di dare risposta giusta —–ho dimezzato i punti in palio ( 45 : 2 = 22,5) e ho assegnato 23 punti ad ogni vicolina, arrotondando per eccesso 

domanda 3: Gregory Peck e il regista vennero criticati perchè, obiettivamente, il look del capitano Achab assomigliava troppo ad un grande personaggio  come Abramo Lincoln …e quindi esisteva un pò di mancanza di rispetto

domanda 4: il generale Landi, comandante  in capo dell’esercito borbonico, si sospettò che fosse stato corrotto da Garibaldi ( o da suoi emissari) con un compenso di 14.000 ducati  d’oro, purchè si ritirasse a battaglia iniziata   —non era vero, in realtà Landi, temeva seriamente l’insurrezione  della gente dei paesi vicini, ed inoltre era un fifone di prima categoria! Al primo assalto alla  baionetta delle camice rosse, se la fece sotto —x HANNA87: non posso dartela buona la tua risposta …troppo vaga e poi non furono gli ufficiali borbonici…ma solo UNO, il capo  …eri cmq  avviata sul concetto giusto, quindi ti ho regalato 5 punti di consolazione

domanda 6 : scelta di Valentina  Dallari e Melchiorre —28-05-15

domanda 7 : Gianluca “Gian” De Martini—premio delle critica

domanda 8 : 9 virgola ( quello che avete scritto) x 10 elevato alla meno 31

domanda 9 :  stranger things

DOMANDE–RISCHIO : 5IL FILM :  THE VILLAGE —IL REGISTA: NIGHT SHIAMALAN ( già autore di Signs , con Mel Gibson e sopratutto del  famoso SENTO SENSO) —— il film è ambientato in un villaggio del 19mo secolo, negli USA, un villaggio ai margini di un  bosco che veniva ritenuto stregato e abitato da creature maligne e orribili…tanto è vero che le generazioni di mezzo e quelle piu’ piccole erano cresciute col terrore di avventurarsi nel bosco …e gli anziani del villaggio esortavano tutti di continuo a temere queste creature…una vera psicosi, bastava la paura   . Ogni tanto ( ma solo molto di rado) qualcosa di questi mostri si intravvedeva ….un cappuccio rosso, un braccio artigliato…ogni tanto si scopriva una  pecora o vitello  scannati ( mai una persona però) …nella realtà questi mostri NON ESISTEVANO PROPRIO!!! Erano solo un bel travestimento, una vera e propria carnevalata degna di Maria de filippi e l’alchimista !!!  a turno, gli anziani si travestivano , al solo scopo di impedire che i  giovani del paese attraversassero il bosco ( il perchè non posso dirvdelo, se non avete visto il film)————-per lun 44 e alida 96 : “quella casa nel bosco” come avete risposto voi, è improponibile: il regista, Drew Goddard era al suo primo lungometraggio, nè dopo ha fatto film degni di essere ricordati —e poi  “quella casa nel bosco ” è un horror non d’atmosfera, ma d’azione, e  morti e sangue ce ne sono —-su tre vicoline che hanno risposto, una sola HA RISPOSTO ESATTO: ADELAIDE! brava!

domanda 10 RISCHIO : il fedifrago era andato a letto con la principessa Charlotte , per cui era stato accusato di alto tradimento  –sette vicoline hanno risposto:   dopo essermi consultato con Monica ( la domanda è sua) , ho dato 5 punti in piu’ a chi ha scritto anche il nome della principessa, mentre NON posso dare x buona la risposta di Lun …in parte giusta, ma troppo evasiva : alto tradimento e basta non è sufficiente…alto tradimento vuol dire troppe cose ( cospirazione, furto di documenti ecc,. ecc. ecc. ) —-però sto di manica larga, e quindi DIMEZZO LA PENALITA’ DI LUN ( meno 25 invece che meno 50)

Ed ecco la classifica aggiornata: abbiamo un RICOMPATTAMENTO IN ALTO dei punteggi, i distacchi si sono ridotti…e adesso veramente il gioco si fa duro, perchè MANCANO ANCORA DUE TAPPE ALLA FINE DELLA REGULAR SEASON ! e FATE ATTENZIONE…VERRANNO QUALIFICATE LE PRIME QUATTRO !!! ( che disputeranno la fase finale , in maniera vi assicuro molto nuova …un pò un esperimento)

L’ottava tappa è stata vinta da Adelaide  ( ha centrato entrambe le domande-rischio) , e quindi è la nuova capolista , ma, come avete potuto constatare, basta una tappa azzeccata o sbagliata per guadagnare o perdere varie posizioni.

1) ADELAIDE: P. 1077

2) ESAURITA : P. 1017

3) BOBY123 : P. 986

4) ALIDA 96 : P. 973

5) LUN 44 : P. 966

6) HANNA 87 : P. 796

7) ROSARIA 88 : P. 761

8) AMORECONCRETO : P. 723

9) MOMOFDAISY : p. 523  ( non ha giocato stavolta)

10) BIO 2011 : P. 488  ( manca da due tappe) 

11) GHANESE  : p. 269

12) ALENA 79  : p. 197

13) FRAMMENTI  : p. 70

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Alida96il 20/05/2020 14:17

    Siiiii esattamente. Io li adoro, quelli con la trama intricata piena di suspense e colpi di scena (inlove) comunque forse lo vedrò ma non da sola NOTME HAHA

1 2

Lascia una risposta