Archivio tag: Il principe della nebbia

Il Principe Della Nebbia-tutta La Saga Della Nebbia Di Carlos Ruiz Zafón.

1-Il principe della nebbia di Carlos Ruiz Zafòn

1943: il vento della guerra soffia impetuoso quando il padre di Max Carver decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola. Il luogo sembra protetto e tranquillo ma, appena arrivati, cominciano a succedere strani fenomeni: Max scopre un giardino disseminato di statue orribili, la sorella Alicia inizia a fare sogni inquietanti, compare una scatola piena di vecchi film che sembrano aprire una finestra sul passato, mentre l’orologio della stazione va all’indietro. E ci sono le voci, sempre più sinistre, che riguardano i precedenti proprietari della villa, e i racconti che accompagnano la misteriosa scomparsa del loro unico figlio. Quando un incidente colpisce la sua famiglia, Max è costretto, suo malgrado, a improvvisarsi detective. Assieme ad Alicia e al nuovo amico Roland, nipote dell’anziano custode del faro, inizia a indagare sull’oscuro naufragio di una nave che giace sui fondali della baia custodendo molti segreti…

2-ll palazzo della mezzanotte di Carlos Ruiz Zafón

Ben è un orfano del St Patrick’s, sta per compiere sedici anni ed il giorno in cui dovrà abbandonare l’orfanotrofio si avvicina. Così come lui infatti tutti i membri della Chowbar Society dovranno lasciare l’istituzione perché ormai diventati adulti. I sette membri di questa società segreta, nata all’ombra di un vecchio palazzo abbandonato di Calcutta e cresciuta tra le mura del St Patrick’s, si apprestano così a festeggiare l’ultima notte insieme. Ma un’ultima avventura li aspetta. Tutti insieme dovranno scoprire il mistero dell’oscuro passato di Ben.
Sono in corso i festeggiamenti dell’ultima notte quando i sette ragazzi incontrano Sheere, una bellissima ragazza con la quale decidono di condividere il segreto del loro gruppo. Ma la Chowbar Society non sa che la vita di quella ingrata Sheere è la sorella gemella di Ben. E che da quel momento una serie di eventi travolgerà il loro destino. Qualcuno o qualcosa è sulle tracce dei due gemelli, ma per sapere contro cosa stanno lottando Ben e Sheere dovranno scoprire cosa è accaduto a Calcutta la notte di sedici anni prima.

3-Le luci di settembre di Carlos Ruiz Zafón

Le Luci di Settembre di Carlos Ruiz Zafón è il terzo misterioso romanzo della Trilogia della Nebbia.
Nel 1937, per sfuggire ai debiti bastava fuggire lontano. Non esistevano droni e satelliti. La nebbia poteva aiutare realmente. Così come il buio e la notte. Non esistevano neppure i telefoni cellulari che oggi segnano immancabilmente i nostri movimenti, ovunque andiamo, sempre. Alcuni smart phone ti possono dire esattamente le coordinate in cui ci si trova, con una precisione che si avvicina al centimetro. E possono dirlo anche a chi ti sta cercando.
Nel 1937, per chi abita a Parigi, per sfuggire ai debiti basta scappare sulla costa. E cambiare vita e lavoro. Se poi i debiti non sono nemmeno i tuoi, ma del tuo appena defunto marito, scappare dai creditori non pone neanche troppi problemi di coscienza. E se si hanno anche due figli da mantenere, e non si sa come fare, la fuga sembra sempre essere la via migliore per molti. E sembra esserlo anche per Simone Sauvelle, che si ritrova esattamente nella situazione sopra descritta.
Simone, con i suoi due figli Irene e Dorian, riesce a trovare lavoro come governante della villa nella quale vive Lazarus Jahn, un ricco commerciante di giocattoli, assieme a sua moglie, che però è tanto malata… Lazarus è gentile e affabile con i nuovi arrivati, e non perde occasione di mostrare i suoi giocattoli meccanici (che sembrano quasi vivere) ai due figlioli fuggiaschi, che apprezzano molto.
Nella casa per un po’ c’è anche Hannah la brava cuoca cugina di Ismael, bel ragazzo di cui si innamora Irene, la figlia di Simon. C’è solamente per un po’, perché ad un certo punto Hanna viene ritrovata morta. E una strana creatura d’ombra sembra impossessarsi della magione. E poi le strane luci provengono dal faro…
Cosa sta succedendo nella tenuta di Lazarus Jahn? Quali sono i segreti nascosti che non si possono e non si riescono a rivelare? Ci penseranno proprio Irene e Ismael a cercare di risolvere i misteri che d’un tratto hanno avvolto la tenuta, e che cambieranno per sempre le loro vite, intrecciandole in un vortice di chiaroscuri ed emozionanti avventure.
Le Luci Di Settembre di Carlos Ruiz Zafón è un romanzo che fa della luce che riverbera nella nebbia, un colore giallo e luminoso come il mistero, e scuro e denso come il mare agitato che si muove ogni notte nel cuore di ogni ragazzo e di ogni ragazza.

 

Leggi anche...