Archivio tag: Il conte di Montecristo

Rovineranno anche la serie il Conte di Montecristo?

Faccio una piccola riflessione con voi…magari se mi legge la mia amica LUN44 che ama le fiction.

Io non sono esaltato dalle fiction…e men che meno quelle lunghissime, con decine o centinaia di puntate …tuttavia, mi piacciono le fiction brevi su avvenimenti storici o personaggi storici o romanzi famosi.

Fin da ragazzo mi ha sempre affascinato il romanzo di Dumas “IL CONTE DI MONTECRISTO” …la storia di questo giovane pieno d’amore e di speranza , dolce e sensibile, che viene tradito dal suo migliore amico , da un collega di lavoro, e  con la complicità di un magistrato corrotto …e che viene sbattuto nella prigione del Castello d’IF , un letamaio dove forse è più facile morire che vivere. Gli hanno tolto tutto: la famiglia, la fidanzata, l’amore, la speranza, la giovinezza…ma lui sopravvive, e dopo 13 anni (!!!) in quell’inferno, riesce a fuggire …e giura di vendicarsi di chi lo ha rovinato per sempre .

Ebbene, ho appena visto un film tv francese messo in onda da Mediaset in due puntate…a parte la fase iniziale, tutto il resto è stato stravolto, inventato!!!!! Ma che roba è? Metà della fiction è diversa dal romanzo…non è il Conte di Montecristo!  Ma che senso ha? 

La Rai riuscì nell’impresa ( negativa)  di  fare un flop con la vita di MARCONI ( un genio del suo tempo) ...a gennaio prox andrà in onda la vera storia di MONTECRISTO, una fiction in 8 puntate italo-americana con attoroni: Sam Clafin, Jeremy Irons, Nicolas Maupas, Lino Guanciale— spero proprio che non stravolgano  la vicenda…ci spero almeno. 

Voi avete intenzione di vederla?

by Nerio 

Leggi anche...

Il conte di Montecristo di Dumas Alexandre

Il conte di Montecristo di Dumas Alexandre

Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l’alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l’evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l’aiuto anche di uno stile agile e incalzante. Questa nuova edizione contiene uno scritto di André Maurois.

Leggi anche...