Archivio tag: evasione fiscale

Tre influencer noti nel mirino della Guardia di Finanza per evasione fiscale

Tre influencer nel mirino della Guardia di Finanza per evasione fiscale

In queste ore è uscita una notizia alquanto interessante che pone l’attenzione sui guadagni percepiti dagli influencer.

Come sapete, negli ultimi anni è aumentato in maniera spropositata il numero di coloro che svolgono questa professione. Ve ne abbiamo parlato qui Il magico ruolo degli influencer…più numerosi del personale sanitario italiano!.

Gli influencer guadagnano sponsorizzando sui social prodotti di qualunque tipo. E’ la nuova frontiera della pubblicità.

Recentemente la Guardia di Finanza di Ravenna ha iniziato un’indagine osservando i movimenti di 21 persone segnalate dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma.

Questi individui nel tempo avevano movimentato cospicue somme di denaro e avevano ricevuto frequenti bonifici esteri, seppur risultanti disoccupati.

In particolare l’indagine della Guardia di Finanza si è concentrata su tre persone con profilo di influencer o content creator attivi su siti Internet.

Si tratta di tre individui residenti in tre città diverse: Ravenna, Roma e Napoli.

Per quanto riguarda quello proveniente dalla città col Vesuvio, il portale tgcom24 è in grado di fornire anche altri elementi sulla sua identità. Si tratterebbe di un’influencer residente a Giuliano in provincia di  Napoli e di 26 anni di età.

In due anni ( 2020/21) questa influencer avrebbe guadagnato e nascosto all’Erario 150 mila euro netti. La donna faceva parte di un nucleo famigliare che ha percepito il reddito di cittadinanza per oltre 16 mila euro!

Un beneficio che non spettava a quel nucleo famigliare  se l’influencer avesse dichiarato i redditi evasi.

Ora il familiare dell’influencer che percepiva il reddito di cittadinanza è stato segnalato all’INPS per la revoca del beneficio ed il recupero di quanto elargito.

Secondo voi chi potrebbero essere questi tre influencer, uno di Ravenna, uno di Roma ed una di Giuliano di Napoli,  che in tre anni, complessivamente, hanno guadagnato in nero ben  quattrocentomila euro?

Dalle somme ricavate si direbbe che siano molto seguiti.

by emmaforever

Leggi anche...

Raul Bova rischia davvero di finire in carcere!?! Ecco cos’è successo…voi cosa pensate?

Guai in vista per Raul Bova!

Raul Bova icona del cinema italiano potrebbe rischiare di finire in carcere, infatti la procura ha richiesto per l’attore la condanna ad un anno accusandolo di “dichiarazione fraudolenta secondo artifici”, cioè?

Secondo gli inquirenti l’attore, tra il 2005 e il 2011, avrebbe evaso quasi 700mila euro. La richiesta di condanna è stata avanzata dal pm Mario Pesci al termine di una lunga requisitoria e Il processo vede imputate anche la sorella dell’attore, Daniela, che rischia un anno e mezzo di carcere e l’ex moglie Chiara Giordano per la quale è stato chiesto un anno di carcere.

Bova è stato accusato di aver trasferito alcune spese alla società che gestisce la sua immagine, la Sammarco Srl. Cedendo alcuni diritti sui film ottenendo così degli sgravi fiscali, pagando così un’aliquota Iva più bassa…

Naturalmente se venisse confermata la condanna l’attore non rischierebbe davvero di finire in carcere, per carità la sua fedina penale verrebbe comunque “sporcata”, ma dovrebbe solamente risarcire quanto evaso, con gli interessi, per un ammontare abbondantemente superiore al milione di euro, comprensivo di una sanzione pecuniaria…  :O

La sentenza dovrebbe uscire a fine Luglio, intanto voi cosa ne pensate?

Leggi anche...