Il magico ruolo degli influencer…più numerosi del personale sanitario italiano!

Il magico ruolo degli influencer…più numerosi del personale sanitario italiano! E’ giusto?

Nella silente settimana ferragostiana, mi sono divertito a controllare alcuni dati statistici…uno dei quali riguarda gli influencer! Io, quando passo qui Nel Vicolo, leggo di nomi noti, ma molti a me sconosciuti, definiti tranquillamente INFLUENCER.

Influencer vuol dire, tradotto letterale, una persona che influenza, che sa influenzare…cosa ? scelte e tendenze di chi legge o guarda video…MICA POCO! Non voglio dissertare sul valore reale di questi influencer e su come sono diventati tali…il discorso è complesso e ci vorrebbero dieci pagine almeno.

Mi limito a focalizzare qualche dato numerico su questa nuovissima professione (???) emergente: ebbene, alla primavera scorsa, in Italia, avevamo OLTRE MEZZO MILIONE DI INFLUENCER!!! E sto parlando di quelli sopra i 15mila followers… se ci mettiamo anche gli altri, siamo a quasi 700.000!!! In pratica abbiamo più influencer di personale sanitario, e quasi quanto quello insegnanti scolastici!

Ancora: i social hanno sondaggiato che circa 20 mln di italiani (un terzo!!!) seguono almeno un influencer.

Gli influencer posso essere:

MEGA ( come Chiara Ferragni, già anche internazionali)

MACRO ( fino a 500mila followers…. )

MICRO ( da 10mila a 100mila followers)

NANO ( dicesi proprio nano) , se hanno meno di 10mila followers.

i MICRO e i NANO ( non sto inventando …sto leggendo da un sito ad hoc) , non avendo ancora un adeguato “peso ” psicologico, devono puntare molto sulla bellezza fisica , sia come maschio che come femmina…i MACRO e sopratutto i MEGA, invece hanno già superato questa fase , anche se , ovviamente, sono belli lo stesso —– i campi in cui tentano di indirizzare le scelte dei consumatori sono vari: salute, benessere, famiglia, intrattenimento, tecnologia, personal care, make-up, fashion, food, drink ecc. ecc.


A questo punto, direi che manca il campo della POLITICA! E adesso vi faccio io una domanda (per le Vicoline “frizzanti” che avranno voglia di rispondere): lasciando stare nomi altisonanti come Chiara Ferragni e alcune altre )… fra le centinaia di influencer che il Vicolo nomina nei vari articoli e nelle igs …CHI VORRESTE A FARE DA INFLUENCER PER IL VOSTRO PARTITO POLITICO? CHI PENSATE CHE SAREBBE IN GRADO DI SPOSTARE PIU’ VOTI?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Liline87il 25/08/2022 13:46

    Alla fine sono semplicemente ragazzi che fanno pubblicità a prodotti e aziende, una grande azienda che può investire in pubblicità televisiva chiama grandi attori o conduttori famosi, tipo bonolis quando al interno del suo programma fa una pubblicità non sta influenzando le scelte di chi lo segue? Quanti personaggi famosi vediamo nelle pubblicità ogni giorno? Una piccola azienda invece non può certo permettersi una pubblicità su canale 5

  2. Liline87il 25/08/2022 13:50

    Per rispondere alla tua domanda io sceglierei valeria angione

  3. CapaMoniqueil 25/08/2022 14:22

    La differenza sta nel fatto che Paolo Bonolis paga le tasse, mentre la maggior parte di questi influencer no

  4. NERIOil 25/08/2022 21:22

    non lo sapevo :  Valeria Angione è nata a Castel san pietro terme…tra Imola e Bologna…siamo in pieno nella mia zona! Castel S.P. lo conosco come le mie tasche !

    però la sua famiglia ci ha abbandonati , quando Valeria era piccolina, per  andare a Napoli 

Lascia un commento