Archivio tag: CITTA’ DELLE ANIME PERDUTE

Shadowhunters,the Mortal Instruments Di Cassandra Clare

Città di ossa

Clary Fray è una ragazza di quindici anni alle prese con i normali problemi dell’adolescenza. Una sera decide di andare con il suo migliore amico, Simon, al Pandemonium, uno dei locali più apprezzati dai giovani newyorkesi, quando la sua attenzione viene catturata da un ragazzo con i capelli blu che entra in un magazzino senza essersi accorto di essere seguito da altri giovani armati. Presa dal panico, Clary decide di intervenire, dopo aver mandato il suo amico Simon a chiamare la vigilanza. Entrata nel magazzino, vede tre ragazzi con il corpo ricoperto da strane rune uccidere il giovane dai capelli blu, Clary è sconvolta ma lo è ancora di più quando il cadavere sparisce misteriosamente senza lasciare nemmeno una macchia di sangue. La situazione diventa ancora più assurda quando il suo amico Simon irrompe nel magazzino assieme ai buttafuori, nessuno, a parte lei, riesce a vedere quegli strani ragazzi. La vita di Clary, per quanto possibile, riprende a scorrere normalmente finché una sera litiga furiosamente con la madre ed esce di casa. Più tardi incontra Jace, uno dei ragazzi del Pandemonium, che si rivela essere uno Shadowhunters, un cacciatore di demoni che è invisibile agli occhi delle persone comuni e neanche lui riesce a spiegarsi il motivo per cui Clary sia in grado di vederlo. La loro conversazione viene interrotta quando Clary riceve una telefonata di sua madre che, estremamente agitata, le dice di non tornare a casa, la chiamata viene interrotta bruscamente da un urlo e da strani rumori. La ragazza allarmata corre a casa: sua madre è scomparsa. Tra una peripezia e l’altra, Clary entra a far parte del mondo dei Cacciatori e scopre di essere una di loro. Infatti Jocelyn, sua madre le aveva nascosto tutto questo per proteggerla da quell’esistenza pericolosa. Assieme all’aiuto di Jace, Alec e Isabelle(altri cacciatori della sua età) scopre che i suoi ricordi venivano periodicamente modificati dal sommo stregone di Brooklyn, Magnus Bane. Oltre a questa importante rivelazione, vengono a sapere molto di più: Valentine, un cacciatore rinnegato che aveva sconvolto molti anni fa il Mondo Invisibile, sembra essere ritornato e a lui sembra essere legata la scomparsa di sua madre. Il piano folle di Valentine è quello di trovare la Coppa Mortale, un calice con il quale si possono creare nuovi cacciatori di demoni, in modo da radunare un esercito e uccidere i Nascosti (vampiri, licantropi e stregoni) per riportare la purezza nel mondo. Intanto nasce una tenera storia tra Jace e Clary, relazione che ingelosirà sia Simon, innamorato di Clary da 10 anni, che Alec, innamorato di Jace da altrettanto tempo.
Valentine riesce a impossessarsi della coppa mortale con l’aiuto di Hodge (il tutore dei tre giovani cacciatori) e rapisce Jace. Clary insegue Hodge per farsi rivelare il nascondiglio di Valentine, ma quando questi tenta di ucciderla, a salvarla ci sarà Luke, l’uomo che le ha fatto da padre e che è un licantropo. Così, la ragazza viene a conoscenza di una verità sconvolgente: sua madre Jocelyn era sposata con Valentine, che altri non è che suo padre! Scopre anche di aver avuto un fratello, Jonathan Cristopher, brutalmente ucciso dal suo stesso padre per vendicarsi del tradimento di Jocelyn. Anche Luke faceva parte del Circolo di Valentine, assieme ai genitori di Alec e Isabelle, e ad altri cacciatori che condividevano i suoi ideali prima che diventasse un fanatico. Luke e Clary, assieme al branco dell’uomo, si recano al nascondiglio di Valentine. Qui, trovano Jocelyn, magicamente indotta in coma, e Jace. Il ragazzo credeva di essere figlio di Micheal Wayland, poi ucciso quando lui aveva solo 10 anni, in realtà questa era solo una menzogna. Infatti Valentine si era spacciato per anni per Michel Wayland e adesso è tornato per coinvolgere nei suoi piani suo figlio, Jace, che si rivela essere il fratello perduto di Clary, Jonathan Cristopher. Valentine riesce a fuggire a Idris, la città dei cacciatori, attraverso un portale paradimensionale, rimanendo possessore della Coppa, lasciando Jocelyn in un coma dalla quale non si sa come risvegliare, e i suoi figli, Jace e Clary, disgustati dal loro stesso amore, divenuto, a questo punto, incestuoso.

Città di cenere

Ottenuto il primo strumento mortale, Valentine ha un nuovo malvagio progetto in mente, quello di recuperare un secondo strumento mortale: la Spada dell’Anima. Per creare nuovi cacciatori ci vorrebbe troppo tempo, per questo motivo ha deciso di ricorrere ad un nuovo esercito: un esercito di demoni. Infatti, la Coppa gli offre l’obbedienza delle creature demoniache, ma ha bisogno della Spada per radunare un esercito senza eguali. Per fare questo, però, ha bisogno di compiere un rituale di Trasformazione, infatti la Spada dell’Anima è uno strumento angelico, ma il suo allineamento può essere cambiato sacrificando quattro giovani nascosti: un vampiro, un licantropo, uno stregone e una creatura del popolo fatato. Intanto all’Istituto, il luogo dove i cacciatori possono chiedere accoglienza, tornano i genitori di Alec e Isabelle. Maryse, loro madre, manda via Jace da casa, perché non crede alla buona fede del figlio adottivo e lo crede una spia di Valentine. Con l’aiuto di Clary e Luke, Jace torna all’istituto per chiedere un processo al Conclave, l’autorità dei cacciatori, ma proprio in quel momento arriva l’Inquisitrice, che sembra nutrire gli stessi sospetti di Maryse riguardo Jace. Per scoprire la verità decidono di sottoporre il ragazzo alla prova della Spada, che permette ai cacciatori di dire solo la verità. La spada è custodita nella Città di Ossa dai Fratelli Silenti, cacciatori che si mutilano con rune potentissime in grado di sconvolgerti la mente. L’Inquisitrice non sembra nutrire nei confronti di Jace semplice sospetto, ma anche qualcosa di più profondo, infatti suo figlio Stephen e consorte incinta sono stati uccisi da Valentine e sperando di vendicarsi lo manda nelle terribili prigioni della Città di Ossa.
Clary, Alec e Isabelle si recano alla Città, in seguito ad una richiesta di aiuto dei Fratelli Silenti. Infatti questa viene attaccata da Valentine, che uccide i Fratelli Silenti e riesce ad impossessarsi della Spada dell’Anima. L’Inquisitrice lascia Jace sotto il controllo di Magnus Bane, che intanto sta avendo una relazione segreta con Alec. Valentine è a metà del rituale, è già riuscito ad uccidere uno stregone ed una fata, mancano un lupomannaro e un vampiro per trasformare definitivamente la Spada. Clary intanto, decisa a dimenticare quello che prova per suo fratello, intrattiene una relazione con il suo ex-migliore amico, Simon. La loro storia procede stabilmente finché non accade uno spiacevole episodio nella corte di Seelie. Le fate non mentono e la regina ha chiesto udienza ai giovani cacciatori per discutere di Valentine, solo che le fate sono belle quanto meschine e con un trucco riescono a far bere a Clary una delle loro bevande, vincolandola così per sempre al loro mondo. Le offre però una possibilità di salvarsi: deve essere baciata da colui che desidera di più. Proprio perché le fate non mentono e conoscono i segreti più intimi delle persone, sanno bene che il bacio di Simon non può salvare Clary perché nonostante tutto, lei è ancora innamorata di Jace. Il bacio tra Jace e Clary è così passionale che Simon capisce che Clary è sempre stata innamorata di jace, anche se non lo ha voluto ammettere. Simon, avuta questa rivelazione e in preda ad un eccesso di rabbia, andrà all’Hotel Dumort, un albergo occupato dai vampiri e così verrà trasformato in uno di loro. Clary, schiacciata dai sensi di colpa, si rifiuta di cedere alle advance di Jace, al quale non sembra importare del sangue di parentela che li lega, ma solo dei sentimenti che provano l’uno per l’altro. Intanto i due ragazzi scoprono di essere speciali: Clary può creare nuove rune e Jace ha il dono dell’Angelo, del quale ancora non si sanno le piene capacità. Valentine rapisce Simon e Maia (una giovane lupamannara) per concludere il suo rituale. Scoperti i suoi piani, si radunano quanti più cacciatori possibili per tentare di contrastarlo. In questi momenti di folle agitazione, l’Inquisitrice rimane colpita dalla cicatrice a forma di stella sulla spalla di Jace, sacrifica se stessa per salvarlo e poco prima di morire gli sussurra all’orecchio una frase misteriosa, con il suo comportamento getta un’ombra sul sangue che scorre nelle vene di Jace, che potrebbe non essere quello di Valentine.
Riescono a sventare il rituale di Trasformazione, salvando sia Maia che Simon, al quale Jace ha donato il proprio sangue e grazie al dono dell’Angelo, adesso Simon è un vampiro che può vivere alla luce del sole. Luke, annuncia che presto sarà la guerra e che tutti i cacciatori dovranno essere pronti allo scontro. Maryse riaccoglie in casa Jace, scusandosi e dicendogli di averlo allontanto solo per paura che la facesse soffrire ma che lo ama esattamente come se fosse suo figlio, così Jace finalmente capisce di avere una famiglia. Clary non vuole più mentire a se stessa e agli altri così si reca da Jace per confessargli che anche lei desidera stare con lui. Jace, non conoscendo le intenzioni di Clary, le dirà, invece, che aveva sempre avuto ragione e che avrebbero dovuto comportarsi solamente come fratello e sorella. La ragazza, finge di esserne contenta, ma profondamente ferita, si trascina all’ospedale – dove sua madre è ricoverata – e lì incontra una donna misteriosa che le dice di sapere come risvegliare sua mamma Jocelyn dal coma.

Città di vetro

Clary scopre che l’unica possibilità di rompere l’incantesimo che tiene sua madre in coma è quella di recarsi a Idris. Nella città risiede il potente stregone Ragnor Fell, che sembra essere in grado di risolvere il suo problema. Jace tenta di convincere in tutti i modi la sorella a non andare ad Alicante, ritenendola poco sicura per lei, ma la ragazza sembra decisa a non cedere e infatti riuscirà a raggiungerla, creando un Portale, grazie alla sua stranissima e speciale dote: quella di inventare nuove rune. Il Portale la porterà a cadere nel lago Lyn, che ha il potere di uccidere gli shadowhunters provocandogli terribili allucinazioni. Clary riuscirà a riprendersi anche grazie alle cure di Amatis, sorella di Luke, segnata dal profondo dolore causatole dall’abbandono di suo marito Stephen (figlio dell’Inquisitrice), diventato in passato un seguace di Valentine. La ragazza conosce Sebastian, un ragazzo molto ambiguo che sembra subito mostrare una strana attrazione per lei. Clary e Jace si recano alla tenuta dei Wayland per cercare un libro sotto richiesta di Magnus Bane, in cambio dell’antidoto capace di salvare Jocelyn. I due ragazzi scoprono i diari degli esperimenti di Valentine e ritrovano in cantina un angelo devastato dalle mutilazioni, che prima di morire, rivelerà loro che Clary possiede sangue di angelo e Jace sangue di demone che inevitabilmente lo porterà a perdere completamente la sua umanità. Dei demoni attaccano Idris e solo dopo la fine dell’attacco gli Shadowhunters vengono a scoprire che il mandante era proprio Sebastian che aveva ucciso anche il piccolo Max, fratello di Isabel e Alec e fratellastro di Jace.
Mentre Jace va alla ricerca di Valentine e Sebastian, Jocelyn viene risvegliata e racconta a Clary il motivo del suo allontanamento da Valentine: durante la sua prima gravidanza le dava da bere sangue di demone. Valentine si rese conto della disumanità del suo primogenito e procuratosi del sangue di angelo lo diede da bere alla seconda moglie di Stephen, Celine, incinta di qualche mese. Prima che Jocelyn lo tradisse, Valentine aveva deciso di somministrare anche a lei il sangue di angelo, per risvegliarla da una profonda depressione, ignorando che lei fosse incinta del secondo figlio:e a se stanti, fin quasi a diveni angelo nelle vene si rivelerà essere Jace mentre in realtà il vero fratello di Clary è Sebastian, il vero Jonathan, totalmente incapace di amare. Quando Clary scopre che il suo amato Jace non è suo fratello, vorrebbe dirglielo ma si ricorda che lui era già andato ad uccidere Sebastian e Valentine. Prima di partire per andare a cercarlo, Clary rivela a tutta la comunità di Shadowhunters le sue capacità e dà loro un’arma invincibile: infatti riesce a creare una runa per unire uno Shadowhunter con un Nascosto e congiungere i loro poteri. Dopo una lotta furiosa e grazie all’aiuto di Isabel (assetata di vendetta per la morte del fratellino Max), Jace uccide Sebastian e poi si reca al lago Lyn, dove Valentine sta cominciando il rituale per chiamare un angelo e ordinargli di eliminare tutti gli Shadowhunters non fedeli a lui. Una volta arrivato, Jace vede Clary in trappola e prova a salvarla ma Valentine lo uccide. Clary, sconvolta e impossibilitata a muoversi, con grande fatica riesce a modificare il cerchio necessario a compiere il rito: dove c’era una runa che indicava suo padre come padrone del cerchio, ora era lei la padrona. L’angelo appare in tutto il suo splendore e rimprovera aspramente Valentine per il suo operato e la sua condotta. Quando l’uomo gli ricorda che era obbligato a fare un’azione richiesta dal padrone del cerchio, l’angelo risponde che solo Clary può farlo e lo uccide. Ora tocca a Clary, liberata dalle rune che la immobilizzavano, esprimere un desiderio; capisce di non poter ottenere niente di eccelso come la pace o la scomparsa dei demoni e si limita a chiedere indietro la vita di Jace.
Pochi giorni dopo, tutto sembra tornato alla “normalità”. Alec e Magnus sono finalmente usciti allo scoperto; Maia e Isabelle si contendono le attenzioni di Simon; Luke trova il coraggio di dire a Jocelyn che l’ama e scopre con sorpresa di essere ricambiato. Durante i festeggiamenti per la vittoria contro Valentine, Clary, preoccupata che Jace non la voglia più, lo va a trovare in una sala appartata e lo trova sconfortato. Aveva amato Valentine come padre ed ora lo aveva perso, mentre Stephen Herondale, suo vero padre, era per lui come un fantasma. Clary gli ricorda che la sua famiglia sono i Lightwood poi gli chiede se vuole restare da solo. Poiché lui risponde di sì, Clary fa per alzarsi; allora subito lui si riprende e si scusa dicendole che il sì era riferito alla storia sulla sua famiglia e non a lei. Senza più restrizioni ora i due possono stare insieme, felici.

Città degli angeli caduti

Clary è tornata a New York dopo aver vinto con gli altri Shadowhunter la battaglia contro Valentine e aver scoperto che Jace non è suo fratello. Quindi può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo, ma tutto ha un prezzo, infatti, nel Mondo Invisibile stanno sparendo misteriosamente altri cacciatori e di conseguenza i rapporti tra Cacciatori e Nascosti si alterano inevitabilmemnte. Inoltre anche per Simon le cose non vanno per il meglio visto che è diventato un neo vampiro e la madre dopo averlo scoperto lo sbatte fuori di casa. Clary inizia a pensare che è lei la causa di tutto ciò che sta accadendo anche perché per qualche inspiegabile motivo Jace si allontana e lei potrebbe perdere tutto ciò che le sta più a cuore, Jace soprattutto. Nonostante ciò si viene a sapere che Jace fa terribili sogni nei quali uccide Clary. Tutto questo è dovuto da un demone che alla fine finisce per controllarlo completamente. Costui è Lilith ch cerca di far resuscitare Sebastian\Jonathan Morgenstern attraverso Simon che da quando è diventato un Diurno ha acquisito queste capacità. Alla fine clary riesce a far rinsavire Jace che si batte con il demone ma non riesce a sovraffarla e a quel punto interviene Simon che riesce a farsi colpire da Lilith mettendo in atto la maledizione del Marchio di Caino. Stranamente Jace scompare dopo la battaglia e nemmeno viene ritrovato il corpo di Sebastian.

Città delle anime perdute

Jace è sparito, così come è scomparso misteriosamente il corpo del fratellastro di Clary, ovvero il figlio malvagio di Valentine, Sebastian. Lilith è stata sconfitta, ma dei due ragazzi non ve ne è traccia. Clary è disperata e lo stesso vale per Alec e Isabelle. Insieme e con l’ aiuto di Simon, ora trasformatosi in vampiro con il marchio di Caino sulla fronte e con l’ aiuto dello stregone Magnus, i ragazzi tentano di localizzare Jace ma inutilmente. Una sera però, Jace accompagnato da Sebastian arriva a casa di Clary gettando nel panico la ragazza, la madre Jocelyn e Luke. Clary si accorge subito che c’è qualcosa di profondamente sbagliato in Jace. Non è più lui, o perlomeno sembra posseduto e legato da Sebastian. Con orrore, inoltre, scopre che se ferisce uno, irrimediabilmente ferisce anche l’ altro. L’ unico modo per tentare di salvarlo è fuggire via con lui. E Clary farà proprio questo. Nonostante la presenza fissa e inquietante di Sebastian, Clary starà accanto al nuovo Jace tentando disperatamente di trovare un modo per liberarlo dal legame con il fratellastro. Nel frattempo, anche Alec, Isabelle, Simon e Magnus tenteranno tutto il possibile per trovare un’ arma in grado di uccidere Sebastian e non Jace. Sperando che non sia troppo tardi.

Leggi anche...