Archivio tag: alimentazione

‘Uomini e Donne’ Intervista a Valentina Dallari: l’anoressia, il ricovero, la lotta e la decisione se “vivere o morire”…ecco cosa possiamo imparare da lei oggi

Intervista a Valentina Dallari: l’anoressia, il ricovero, la lotta e la decisione se “vivere o morire”…ecco cosa possiamo imparare da lei oggiValentina Dallari

Valentina Dallari finalmente sta lottando e vincendo contro la sua malattia: l’anoressia. L’ex tronista alta 1.75 mt era arrivata a pesare 37 kg. Ad un certo ha capito che aveva veramente bisogno d’aiuto: vivere o morire! Ecco cosa ha raccontato al settimanale ‘Nuovo’:

“Tutto girava intorno al mio corpo. Ho rischiato la vita. Sono molto elettrizzata dall’idea di tornare ad esebirmi come disc jockey, però ho anche paura di gestirmi ci sto lavorando. Mi sento sempre sul filo del rasoio. So solo che Voglio riprendermi tutto quanto con gli interessi. Quando arrivi in clinica ti senti un alieno. Sei circondato dalla malattia. Lasci casa tua e abiti lì per un tempo indeterminato. Le sfide sono i pasti e la bilancia il lunedì mattina.

Che cosa ti ha spinto ad affidarti a una struttura?

“Un giorno mia sorella ha deciso che era ora di smettere, mi ha preso e portato in varie strutture. Mi hanno detto che nelle mie condizioni fisiche, era necessario il ricovero”.

Un consiglio a chi soffre di questo disturbo alimentare?

“Farsi aiutare. Gli amici e la famiglia sono di grande sostegno: anche se si soffre nel decidere di guarire, ce la si può fare e si può essere libere. L’importante è ciò che sta dentro, non quello che c’è fuori.

Quali sono i passi importanti per uscire dal tunnel?

“Decidere di guarire. I primi mesi non si accetta neanche di prendere un etto, ma il percorso psicologico aiuta a capire meglio sè stessi. Un giorno ti svegli e hai due possibilità: vivere o morire. La scelta sta a te.

Chi ti è stato più vicino?

“L’amore, la mia famiglia, mia sorella e Alessandro sono stati un grande sostegno. Non mi sono sentita sola”.

Speriamo tanto che la sua storia possa essere d’esempio a chi soffre come lei e possa essere veramente d’aiuto!

 

 

Leggi anche...