San Valentino…chi?

Oggi 14 febbraio è la festa di SAN VALENTINO!  Ovvero, la Festa degli innamorati! E QUINDI AUGURO BUONA FESTA A TUTTE LE VICOLINE! 

Ora, col covid, ma anche da diversi anni prima , la festa ha perso un pò del suo mordente, della sua intensità …ma per lunghi periodi è stata un festone, con un contorno enorme di businness ,  fra gadget, regali, cene, viaggi romantici, gioielli  …ecc. ecc. ecc.

Perchè San Valentino? All’inizio del quarto secolo dopo Cristo, con  l’impero romano ormai in squallida  decadenza , sia fisica che morale,  il 15 febbraio era dedicato alle feste LUPERCALI ( nome derivato dal dio pagano Luperco…protettore della fertilità ma anche della lussuria e degli stravizi ) …in quella giornata i giovani romani potevano permettersi di scatenare i propri ormoni ed istinti quasi primordiali, in tutte le maniere possibili , con orgie, libagioni varie, sesso anche per la strada , e pure contro il volere delle ragazze , quindi era accettato anche lo stupro.

La cosa stava progressivamente degenerando, tanto che,  nel 496 D.C   con il cristianesimo divenuto ormai prima religione ufficiale, il papa Gelasio  decise di porre fine a queste lussurie gratuite e pagane  , vietando per legge le feste Lupercali e sostituendole con l’esatto opposto…ovvero feste dedicate all’amore romantico  . Venne scelto non il 15 febbraio, ma il giorno prima , il 14 …perchè il 14 febbraio del 273 D.C. era morto uno dei martiri cristiani più noti ( il cristianesimo , in quella data,  era ancora fuorilegge per l’impero) : si trattava del vescovo di Terni,  Valentino, poi proclamato santo .  Nella sua vita aveva sempre messo fra le sue priorità i matrimoni cristiani , e infatti, fra le tante leggende nate poi attorno al suo nome e all’origine della festa,  quella che va per la maggiore è che lui fu ucciso dai romani per essere stato il primo a celebrare in pubblico un matrimonio d’amore fra una ragazza cristiana e un legionario romano

Sarà vero? mah!  Cmq sia, vi confesso che questa festa ( o presunta tale) NON MI HA MAI ESALTATO . Troppa retorica, melassa zuccherosa, e anche molta ipocrisia in agguato!

Sicuramente molte di voi , ragazze dolci e romantiche, lo festeggerete con i vostri compagni, mariti, fidanzati…E FATE BENE!!!

ma fate anche attenzione !  Se vi regalano un monile con inciso la storica frase : “più di ieri e meno di domani” …   accertatevi che , tradotta,  non voglia dire : ti  picchio più di ieri e meno di domani”

 by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento