Classifica Fimi: Dear Jack in vetta, Marco Carta debutta al top con Splendida Ostinazione

Nessuno scossone nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia: i Dear Jack si confermano al primo posto nelle rilevazioni di Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo dal 16 al 22 giugno 2014 col loro disco d’esordio Domani è un altro film – prima parte.

La band rivelazione di Amici di Maria De Filippi, superata in finale dalla vincitrice Deborah Iurato, si consola della mancata vittoria restando stabile in vetta alla classifica degli album pubblicata giovedì 26 giugno, tallonata però da una new entry d’eccezione. Esordisce al secondo posto la cantautrice Lana Del Rey con Ultraviolence, che dopo il debutto al primo posto in Inghilterra scala la classifica anche in Italia. Altra new entry sul podio è il rapper Salmo con S.A.L.M.O. Documentary combo cd+dvd, che debutta al terzo posto.

Esordio in quarta posizione per i Linkin Park e il loro nuovo album The Hunting Party, che fa scivolare al quinto posto Ghost Stories dei Coldplay, disco record di vendite nel mondo per la band di Chris Martin. La vincitrice di Amici di Maria De Filippi Deborah Iurato, che una settimana fa era in seconda posizione, si ferma al sesto posto con l’Ep d’esordio omonimo. In settima posizione Mercurio di Emis Killa, tornato nella topten della classifica Fimi una settimana fa spinto dal successo del tormentone estivo Maracanã.

Chiudono la topten degli album più venduti Biagio Antonacci con L’amore comporta, il nuovo disco di Mina dal titolo Selfie e Kepler di Gemitaiz/Madman. Restano fuori dalle prime dieci posizioni, tra gli altri, il nuovo album postumo di Michael Jackson Xscape, Ligabue con Mondovisione e Cesare Cremonini con Logico. Da segnalare l’esordio di Jennifer Lopez al tredicesimo posto con A.K.A., da cui è stato appena estratto il secondo singolo Booty.

Tra i Top Digital Download ottimo esordio per Marco Carta, che debutta al primo posto col nuovo singolo Splendida Ostinazione, seguito dalle colonne sonore dei Mondiali 2014 Maracanã di Emis Killa, We Are One (Ole Ola) di Pitbull feat. Jennifer Lopez e Claudia Leitte e Dare (La La La) di Shakira.

Leggi anche...

Lascia un commento