Intervista a Tiziano Ferro: parla per la prima volta del suo ex compagno e soprattutto degli incontri in America per diventare genitore single! bY Ludo

Ho letto l’intervista di Tiziano Ferro su Vanity Fair e non potevo che scrivere due righe su quanto ha dichiarato l’artista che molti di noi amano e apprezzano non solo come cantante ma anche come uomo.
Tiziano e’ una di quelle persone che tutti noi meritiamo di incontrare nella vita per l’amore e la passione che mette in tutto quello che fa o nelle semplici parole che dice, un uomo umile che ha fatto della musica e dell’amore le sue ragioni di vita. In questo momento parlo da fan e con poco distacco, ma non posso che provare profonda gratitudine nei suoi confronti.
Nell’intervista sul noto giornale riconosco lo stesso Tiziano di sempre, anzi, forse trapela la parte dell’uomo piu’ adulto con l’esigenza di mettere su famiglia perche’ a 36 anni e’ un bisogno di tutti. Lui pero’ la famiglia se la costruirebbe anche da solo perche’ ha dichiarato di volere un figlio a prescindere da un suo eventuale compagno. Ed in questa affermazione ritrovo il Tiziano malinconico e deluso dall’amore che trapela nelle sue canzoni. Insomma, il TZN di “salutandotiaffogo“, “e fuori e’ buio“, per citarne qualcuna.
Non sappiamo quasi niente sulla sua vita privata e di questo lo ringrazio perche’ ama la discrezione e protegge la sua privacy come e’ giusto che sia (se fossero tutti come Belen che gusto ci sarebbe?), e per la prima volta si lascia andare dicendoci che ha vissuto una bella storia cominciata dopo il suo coming out e durata 4 anni. La rottura col suo compagno gli ha permesso di scrivere “Solo” una delle tracce piu’ belle dell’ultimo cd intitolato “Il mestiere della vita” e la canzone piu’ bella a detta di Tiziano stesso che solitamente non si sbilancia mai su quale possa essere la sua preferita.
Ha un compagno ora?
«No. Appena fatto coming out mi sono fidanzato, e sono rimasto in coppia quattro anni. Il giorno in cui è finita, mi sono seduto al tavolo e in mezz’ora ho scritto “Solo” è solo una parola, che è anche la canzone che amo di più di tutto l’album. Non succede mai che abbia un brano preferito, ma questa volta sì. Nel mio primo lungo periodo da solo ho avuto un’ansia tremenda: dovevo ritornare dentro una coppia».Ma subito? Senza nemmeno divertirsi un po’?
«Non sono capace, sono impacciato, non mi interessa. Le ha sentite le mie canzoni? Ecco».Va bene, quindi voleva un fidanzato.
«Ossessivamente. Quello mi fa ridere? Perfetto! Quell’altro ama la musica? È lui! E poi nessuno durava più di un mese. Allora mi sono detto: non è che forse devi stare un po’ da solo? E così ho fatto, e sono stato molto bene».
E’ un album decisamente forte quello che e’ uscito il 2 dicembre e che ci ha permesso di conoscere un lato di Tiziano piu’ “strong” e meno malinconico nonostante i testi siano sempre molto profondi. Vi consiglio di ascoltare “Il conforto” cantata in duetto con un’eccepibile Carmen Consoli e “Il mestiere della vita” che credo possa essere il prossimo singolo in uscita a meno che non sia prevista prima l’uscita di “Solo”. Sono entrambe pezzi molto belli e significativi. Insomma, dopo l’uscita dell’album, Tiziano si dedichera’ a preparare il nuovo tour e poi una volta conclusosi, forse, provera’ ad avere un figlio da single o perche’ no, a creare una famiglia.
Il figlio che sogna da tanto, lo vorrebbe anche da solo?
«Sono in America anche per questo. Frequento incontri per aspiranti genitori e mi sono reso conto che c’è molta razionalità da mettere in questo progetto, lo slancio non basta. Diciamo che se il cuore riesce a superare la quantità di burocrazia richiesta, allora il figlio lo vuoi per davvero. Comunque sì, per rispondere alla sua domanda, un bambino lo vorrei anche se sono solo. Spero però di trovare una persona con cui condividere questo sogno. Ma se poi incontro qualcuno che figli non ne vuole? (…) Io rispetto le opinioni di tutti, se una persona non desidera figli è libero di fare le sue scelte. Soltanto credo che su certe cose importanti si debba essere d’accordo in una coppia. Vedremo, insomma. Ma sono sicuro che qualsiasi cosa succederà, lo dirò a Vanity Fair, ormai è una tradizione».
Gli auguro di trovare un compagno che abbia le sue stesse esigenze e con il quale possa condividere molte passioni.

Leggi anche...

Lascia un commento