‘Gossip’ Wanda Nara denunciata dal Codacons per avere usato in maniera illecita l’immagine della figlia Francesca. Guai in vista per tutte le influencer?

‘Gossip’ Wanda Nara denunciata dal Codacons per avere usato in maniera illecita l’immagine della figlia Francesca. Guai in vista per tutte le influencer?

Wanda Nara

Wanda Nara influencer e donna d’affari moglie del calciatore Mauro Icardi,  come ci anticipa l’Adnkronos, è stata denunciata dal Codacons per questo video messo su Instagram:

In esso si vede sua figlia Francesca di cinque anni che si diverte a truccarsi usando i prodotti sponsorizzati dalla mamma.

Questo video ha sollevato numerose critiche dal web che non reputa adatto mostrare questo comportamento da parte di una bambina così piccola e soprattutto ha comportato la denuncia da parte del Codacons che dichiara nel suo esposto:

”Sulla pagina Instagram di Wanda Nara sono state diffuse foto in cui bambini vengono utilizzati per pubblicizzare un brand (lo stesso usato dalla nota influencer) con pose ed atteggiamenti idonei a ledere l’immagine del minore ed il sentimento dei minori che vedono tali foto. La diffusione di tali immagini è assolutamente pericolosa, in quanto con esse si veicola l’identità e l‘intimita di un bambino in tenera età e lo si fa attribuendo ad un viso di bambina un corpo di donna”.

Il Codacons ha chiesto a Facebook e ad Instagram di rimuovere i video e i post della influencer Nara che possano ledere   l‘immagine di minori e al Garante per la privacy e alla tutela dell’infanzia di verificare la liceità di tali immagini.

Cosa ne pensate di questa denuncia? Aggiungiamo che Wanda Nara non è certo l’unica che fa giocare la propria figlia con i trucchi e poi mette il video su Instagram, è ormai consuetudine di molte influencer, avete notato? Anche a quelle verrà fatta la stessa richiesta?

by emmaforever

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. momOfDaisy_90il 25/06/2020 17:25

    I bambini copiano i genitori, soprattutto le mamme, anche la mia fa tutto quello che faccio io…però sta all’intelligenza dei genitori, soprattutto quelli così sovraesposti, fare qualcosa per tutelarli! A me fa male al cuore quando prende lo straccio e lava per terra! Non so che cosa hanno in testa queste qui…

  2. arya54il 25/06/2020 17:30

    mi viene da rabbrividire a vedere i vari commenti , per difendere il diritto di un bambino secondo alcuni punti di vista , lo stesso viene insultato con appellativi che sono inqualificabili, si può essere d’accordo o meno ma esistono altri modi per esprimersi visto che si tratta di bambini , ah per correttezza so che la bimba di wanda nara sfila spesso e quindi è abituata a truccarsi o meglio a farsi truccare e se x una volta lo fa da se divertendosi xche no? mia mamma aveva un unico trucco , la cipria , credo di avergliela non solo consumata ma addirittura sprecata x far finta di essere grande cosi come mettermi i suoi tacchi, ed ora che non c’è più, i ricordi di quei momenti sono diventati ricordi preziosi  SORRY quindi lasciate che ognuno viva la vita e educhi  i bambini come meglio crede . non gli sta facendo del male , è abituata a vedere la mamma sfilare quindi la imita come fanno tutti i bambini,  i maschi danno calci ad un pallone le femmine si truccano come la mamma basta fare i moralizzatori di ogni cosa 

  3. leail 25/06/2020 17:38

    Quello che riesco a dire è che questa bambina è assurdamente bella.

    Sul resto, il Codacons ha veramente poco da fare. Se proprio si voleva, bastava stigmatizzare in altro modo. 

    Ma poi la foto sarà stata fatta fuori Italia quindi il Codacons che giurisdizione può avere se non farsi un po’ di pubblicità? 

  4. Marottail 25/06/2020 18:13

    Bellissima questa bambina. Se gioca a truccarsi con i trucchi della mamma come fanno molte bambine, non vedo quale sia il problema.

  5. momOfDaisy_90il 25/06/2020 18:52

    Creo che il problema sia che la bambina lo sta facendo davanti a milioni di persone e non davanti lo specchio di casa sua, quindi passa come se fosse una sponsorizzazione…almeno io ho capito così! Non c’è niente di male in una bambina che si trucca, è normalissimo!

  6. fil zarinail 26/06/2020 06:26

    La bimba ha fatto anche campagne pubblicitarie se non erro per qualche brand e fino a prova contraria i genitori decidono l’uso dell’immagine dei propri figli ovviamente rispettando i dictat della legge e in questo caso non vedo cosa possa ledere l’immagine di Francesca ,il Codacons dovrebbe fare attenzione ad altro non a ste cose .

Lascia un commento