Angelina Jolie di nuovo sotto i ferri stavolta per sconfiggere il tumore al…

Angelina Jolie si sottopone ad un intervento di rimozione delle ovaie per prevenire un possibile tumore

Angelina Jolie è soggetta ad una mutazione di un gene (il BRCA1) che la rende soggetta all’87% di possibilità di sviluppare un cancro al seno e il 50% di averlo cancro alle ovaie; nella sua famiglia sia sua zia che sua nonna sono morte a causa di un tumore.

Due anni fa si sottopose ad un intervento di doppia mastectomia, preventivo, che già all’epoca sollevò un polverone di polemiche; la notizia è stata diffusa sun New York Times una settimana dopo che l’attrice si è sottoposta all’intervento, ecco le motivazioni di Angelina:

“La rimozione delle ovaie e delle tube è un’operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in menopausa forzata. Per questo stavo pensando a me stessa, dal punto di vista fisico ed emotivo, parlando con i dottori, ma pensavo che una scelta fosse ancora lontana”

La decisione è maturata a causa di un’anomalia ricontrata durante un check-up, le analisi avevano rivelato un’infiammazione correlata agli stadi iniziali del cancro, ma gli esami successivi, ecografia e PET non avevano comunque evidenziato nulla:

“Sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla”

Una scelta non facile per l’attrice 39enne:

“Non ho fatto questa scelta solo per la mutazione genetica del gene BRCA1, e voglio che altre donne lo sappiano. Ho parlato con molti dottori, chirurghi e naturopati. Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola o si affidano a medicine alternative con frequenti controlli. C’è più di un modo di affrontare le questioni di salute. La cosa più importante è studiare le opzioni e scegliere la più giusta per ognuna di voi. Nel mio caso, medici occidentali e orientali erano d’accordo che la rimozione chirurgica fosse la scelta migliore perché, oltre alla mutazione, tre donne nella mia famiglia sono morte di cancro. I miei dottori dicevano che avrei dovuto sottopormi all’intervento dieci anni prima dell’apparizione del cancro nei miei familiari. A mia madre è stato diagnosticato il cancro alle ovaie a 49 anni, io ne ho 39”

Conclude con un messaggio rivolto a tutte le donne:

“Non è facile prendere queste decisioni, ma è possibile prendere il controllo. Potete chiedere consiglio, studiare le opzioni e fare la scelta più giusta per voi. La conoscenza è potere”

Voi cosa ne pensate?

La vostra Gossippetta

Leggi anche...

Lascia un commento