Danubio Con Salsiccia E Provola

Ingredienti per l’impasto:
400 g di farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
35 g di burro
180 ml di latte a temperatura ambiente
15 g di zucchero
10 g di sale
1 uovo
1 uovo per spennellare
Ingredienti per la farcia:
400 g di salsiccia
provola
grana padano
cipolla
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Intiepidire appena il latte nel microonde e spezzettarvi dentro il cubetto di lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che tutto si sciolga.
Setacciare la farina della planetaria, aggiungere il burro fuso, il sale e impastare per qualche minuto col gancio. Aggiungere l’uovo intero ed il latte con zucchero e lievito, e far lavorare l’impastatrice a velocità media per circa 10/15 minuti, finchè il composto è perfettamente incordato, liscio e abbastanza morbido. Coprire l’impasto con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare per 2 ore a 28° circa.
Preparare intanto la salsiccia. Far soffriggere della cipolla sminuzzata in olio extravergine di oliva, aggiungere la salsiccia sbriciolata e privata del budello e far rosolare ben bene. Aggiustare di sale e pepe. Lasciar raffreddare.
Tagliare a cubetti la provola e il grana.
Dopo 2 ore di lievitazione sgonfiare l’impasto lavorandolo leggermente e spezzarlo fino a formare 8 palline di uguale dimensione.
Stendere ogni pallina col mattarello fino ad ottenere un disco di circa 13/15 centimetri di diametro, collocarvi un po’ di salsiccia e dei pezzetti di formaggio. Chiudere delicatamente la pallina unendo i lembi e posizionarla in una tortiera a cerniera da 26 cm, con la chiusura verso il basso. Procedere così per tutte le 8 palline, mettendo l’ultima nel centro.
Coprire di nuovo con lo strofinaccio e rimettere al lievitare al caldo per almeno mezzora.
Spennellare con un uovo sbattuto, infornare e far cuocere per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato STATICO.

Leggi anche...

Lascia un commento