Pomodori Con Il Riso

Ingredienti:
8 pomodori rossi
10 cucchiai di riso per risotti
prezzemolo
basilico
50 g di pecorino grattugiato
5 spicchi di aglio
olio evo
sale
pepe
rosmarino
1 kg di patate
Preparazione:
Lava i pomodori e incidi la calotta superiore e metti da parte. Scava internamente i pomodori e conserva la polpa ricavata in una terrina. Metti a scolare sottosopra i pomodori per eliminarne parte dell’acqua.
Nella terrina in cui hai messo la polpa del pomodoro aggiungi il riso, il prezzemolo e il basilico sminuzzati, il pecorino e l’aglio tritato. Aggiungi un po’ di olio, del sale e poco pepe, e mescola.
Sala e pepa internamente i pomodori, aggiungi il composto appena preparato e chiudi con la calottina dei pomodori che hai messo da parte. In un tegame capiente versa un po’ di olio e sistema i pomodori sottosopra avendo cura di distanziarli un poco, aggiungi del sale e del pepe.
A parte lava, sbuccia e taglia a spicchi le patate. Mettile in una terrina e condisci con olio, sale, pepe, rosmarino e gli spicchi di aglio. Versa le patate nel tegame tra i pomodori, e aggiungi ancora un filo di olio in superficie.
Inforna a 180° per 40 minuti, o almeno fino a quando non noterai che la superficie superiore del pomodoro è brunita e le patate si sono dorate.

Leggi anche...

Lascia un commento