Polpette Al Sugo

Ingredienti:
2 spicchi di aglio
4-5 foglie di basilico
500 g di carne bovina o suina o mista tritata
1 pizzico di noce moscata grattugiata
5 cucchiai di olio evo
100 g di mollica di pane
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
pepe a piacere
1 lt di passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 uova
sale
Preparazione:
Per prima cosa per preparare le polpette al sugo, togliete la crosta ad un pezzo di pagnotta e tagliate la mollica a quadrotti, che porrete in un mixer e ridurrete in briciole.
Mettete in una ciotola la carne trita bovina o suina o mista, come preferite, potete aggiungere anche della salsiccia privata della pelle esterna e aggiungete il pane tritato finemente, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastate gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per 1 ora al fresco. Nel frattempo preparate il sugo. In una casseruola capiente ponete l’olio, la cipolla e l’aglio tritati finemente, lasciateli stufare, versate la passata di pomodoro e portate dolcemente a bollore.
Continuate formando le polpette. Prelevate circa 10 g di impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato e 5 minuti prima di spegnere il fuoco buttateci dentro le foglie di basilico, a cottura avvenuta, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.
Le polpette al sugo, vengono preparate anche in un altro modo, vengono fritte a parte nell’olio e poi buttate nel sugo di pomodoro bollente, a voi la scelta.

Leggi anche...

Lascia un commento