Merluzzo Carciofi E Patate

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di merluzzo o di pangasio o di persico
3 carciofi
2 patate
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di limone
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e tagliate le punte delle altre. Quindi tagliate in due i cuori di carciofo ed eliminate la barba interna, infine tagliate a fettine non troppo sottili i carciofi e lasciateli ammollo in acqua fredda con lo spicchio di limone.
Adesso preparate l’impanatura per i filetti di pesce mescolando il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un filo d’olio. Mescolate bene. Asciugate, tamponando delicatamente con carta assorbente da cucina, i filetti di merluzzo e poi passateli nell’impanatura. Premete con il palmo delle mani sulla carne per far aderire bene il pangrattato alla superficie del pesce.
Quando i filetti saranno pronti, ungente con un po’ di olio una teglia da forno e disponete, in un unico strato e un po’ distanti tra loro, i filetti impanati e le patate fatte a spicchi sottili e condite con olio e sale. Quindi lasciateli cuocere in forno a 160° per 10-15 minuti. A metà cottura versate un filo d’olio sulla superficie dei filetti di merluzzo e poi rimetteteli in forno.
Nel frattempo, pelate i 2 spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con un filo d’olio. Scolate per bene i carciofi e versateli in padella insieme all’aglio. Saltateli a fuoco alto per qualche istante, poi portateli a cottura a fuoco moderato aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. A fine cottura i carciofi dovranno essere croccanti e ci dovrà essere un po’ di sughetto. Quando i carciofi saranno pronti conditeli con un pizzico di sale ed un po’ di pepe.
Disponete qualche cucchiaio di carciofi e qualche spicchio di patata su ogni piatto e mettetevi sopra un filetto di merluzzo, per concludere versate un po’ del sughetto di cottura dei carciofi su ognuno dei filetti di merluzzo.
Servite caldi.

Leggi anche...

Lascia un commento