Filetto Al Porto

Ingredienti:
600 g di filetto di maiale
1/2 bicchiere di vino Porto
3 rametti maggiorana o prezzemolo
2 cucchiai di burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
Ripulite il filetto di maiale da eventuali parti grasse e filamenti, massaggiate la carne, dopo averla condita con un cucchiaio d’olio, con un po’ di sale e del pepe appena macinato. Scaldate in una padella antiaderente circa 2 cucchiai d’olio e scioglietevi il burro senza farlo colorire.
Mettete a rosolare il filetto a fuoco medio. Girate continuamente il pezzo di carne in modo da farlo colorire bene su tutta la superficie. Dopo circa 6 minuti di cottura, aggiungete un rametto di maggiorana o prezzemolo e bagnate tutto con il porto. Abbassate il fuoco e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere il maiale per altri 20 minuti, girandolo durante la cottura per 3 volte. A fine cottura chiudete il filetto nella carta d’alluminio e lasciatela riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo filtrate il fondo di cottura, utilizzando un colino, e tenetelo da parte.
Prima di servire in tavola, tagliate il filetto a fettine piuttosto spesse, di circa ½ cm, disponete le fettine su un piatto da portata e cospargetele con parte del fondo di cottura. Decorate il piatto con la maggiorana rimasta o con il prezzemolo tritato e servite accompagnato dal sughetto di cottura.

Leggi anche...

Lascia un commento