Filetti Di Trota Salmonata

Come possiamo cucinare i nostri filetti?
Possiamo farli fritti: dopo aver pulito il filetto a dove, eliminando la pelle, partendo dalla coda e arrivando alla parte opposta, possiamo fare a tocchetti e infarinare i pezzettini di pesce che cuociamo in padella con olio di semi di arachidi. Facciamo rosolare la trota rigirando i tocchetti di pesce per almeno 4/5 minuti, e poi scolarli su carta da cucina. Il passo successivo è quello di salare e trasferirli in un piatto e aggiungerci del limone con dell’insalata.

Possiamo cucinare i filetti di trota anche in padella: sciogliere del burro in padella 60 gr. di burro 2 cucchiai di olio. Aggiungere i filetti di trota e farli cuocere 5 minuti a fuoco vivo. Rigirare i filetti per la cottura completa, cuocere gli altri lati per altri 5 minuti. Aggiungere sale e pepe e scolare i filetti su un piatto da portata. Prepariamo la salsa con cui condire i filetti di trota: possiamo fare la salsa con delle mandorle, tostarli in padella per un minuto, aggiungere qualche goccia di Cognac e lasciare evaporare a fuoco vivace. Aggiungere della panna da cucina e lasciar restringere per qualche minuti. Possiamo versare la salsa sui filetti e servire.

Filetti di trota lessati: versiamo in pentola dell’acqua e aggiungere cipolla, carote, sedano, prezzemolo, pepe bianco, vino o aceto bianco. Portare a ebollizione, aggiungere sale e far sobbollire, mettere i filetti di trota e portare a bollore a fuoco dolce e far sobbollire il filetto circa 8 minuti. Possiamo condire questo piatto con una salsina a base di prezzemolo tritato con olio di oliva e qualche granulo di limone e arancio grattugiati. Scoliamo i filetti e servirli su un piatto cosparsi di condimento che avremo emulsionato con una forchetta.

I filetti di trota al forno: Forno a 200 gradi, placca del forno foderata con della carta, non appena caldo vi inseriamo i filetti di trota con sopra cosparsi olio di oliva, sale e pepe e delle olive nere. La cottura deve durare circa 10 minuti, senza girare i filetti, e poi servire il pesce su un piatto da portata.

Leggi anche...

Lascia un commento