Brasato Alle Mele

Ingredienti per 4 persone:
600 g di lonza di maiale
4 mele golden o renette
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 stecca di cannella
2 fiori di anice stellato
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di 5 spezie
olio di arachidi
sale
pepe
Preparazione:
Ungete la lonza con un po’ di olio e irroratela con 1/2 cucchiaio di 5 spezie, pepe e sale. Massaggiate per distribuire e far assorbire meglio il condimento. Lasciate a marinare in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate un po’ di olio in un’ampia casseruola e fate dorare tutta la superficie della lonza. Quando si è formata una crosta dorata e omogenea, togliete e mettete a parte. Abbassate il fuoco e fate soffriggere l’aglio e la cipolla nella casseruola dove avete rosolato la carne. Aggiungete ancora un po’ di olio se necessario e l’altro mezzo cucchiaio di 5 spezie e tutte le altre spezie, rosolate leggermente anche le mele, pepate e salate.
Rimettete la lonza nella casseruola e versate l’acqua fino a ricoprire la carne. Aspettate finché l’acqua prende il bollore e coprite. Lasciate a cuocere dolcemente per circa 2 ore, girandola di tanto in tanto.
Il vostro brasato è pronto quando le mele saranno ridotte in polpa e la salsa si è ristretta. Lasciate la lonza a intiepidire prima di tagliarla.
Servite a fette con la sua salsa sopra

Leggi anche...

Lascia un commento