Lasagne Gamberi E Salmone

Ingredienti per 6 persone:
400 g di tranci di salmone
300 g di gamberi sgusciati
3 uova
400 g di farina
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di burro
1/2 litro di latte
1 pizzico di noce moscata
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
Preparazione:
Setacciare e disporre la farina a fontana, versare al centro le uova intere e il sale, sbattendo leggermente le uova con una forchetta prima di cominciare ad impastare. Lavorare l’impasto, cominciando ad impastare con la punta delle dita, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare leggermente dura, aggiungere la necessaria quantità d’acqua, rimpastando con cura. Formare una palla, ricoprire con un panno umido e lasciar riposare in luogo fresco e asciutto per circa un’ora. Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore di tra 0,5-1 mm. Ritagliare dei rettangoli di 16×8 e stenderli tra due canovacci infarinati.
In un pentolino fate fondere il burro, unite la farina e mescolate con una frusta, unite il latte freddo poco per volta, insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Cuocete per 10 minuti sempre mescolando.
Mettete 3 cucchiai d’olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio. Al termine toglietelo e versatevi le code di gambero sgusciate. Regolate di sale e pepe. Intanto tagliate il salmone a cubetti piccoli. Versatelo assieme ai gamberi e fatelo rosolare per 5 minuti. Regolate con sale e pepe.
Togliete la metà delle code di gambero che lascerete intere e tritate grossolanamente le altre. Mescolate il sughetto alla besciamella.
Lessate le lasagne e scolatele in acqua fredda prima e su un canovaccio ad asciugare poi.
Ora componete le lasagne iniziando dal fondo con uno strato di composto besciamella-sughetto, uno di pasta poi di nuovo uno di composto mettendo in ogni strato un po’ di gamberi interi. Continuate fino al bordo della teglia da forno. Mettete due fiocchetti di burro ed infornate a 200° per circa 20 minuti.

Leggi anche...

Lascia un commento