Cannelloni

Ingredienti per 10 cannelloni:
Farina 00 300 gr
Uova grandi 3 (1 uovo ogni 100 gr di farina)
qualche cucchiaio di acqua
un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare i cannelloni cominciate con la realizzazione della pasta all’uovo. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, rompetevi al centro le uova e unite anche qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Lavorate l’impasto finché non risulterà liscio ed elastico, che coprirete con della pellicola trasparente e lascerete riposare per almeno un’ora in un luogo fresco.
Preparate il ripieno, la besciamella e/o la salsa desiderate.
Tirate delle sfoglie spesse 2 mm con la pasta all’uovo preparata precedentemente e ricavate circa 10 rettangoli delle dimensioni di 10 cm x 15 cm. Lessate i rettangoli di sfoglia all’uovo in acqua salata per circa 3-4 minuti, poi scolateli uno a uno con un mestolo forato e poggiateli su di un canovaccio pulito.
Passate quindi all’assemblaggio dei cannelloni: ponete al centro di ogni rettangolo un po’ di ripieno poi arrotolate la pasta su se stessa e poggiatela con la chiusura verso il basso sul fondo di una teglia/pirofila con la salsa desiderata.
Una volta riempita la teglia, cospargete i cannelloni con la besciamella e/o la salsa e terminate cospargendo con il parmigiano grattugiato a piacere. Infornate i cannelloni in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi alzate a 200° per 10 minuti o fino a che la superficie non sarà ben gratinata. Estraete i cannelloni dal forno e lascia teli riposare per almeno 10 minuti prima di servirli.

Leggi anche...

Lascia un commento