Cannelloni Di Carne Al Ragu’

Ingredienti per circa 34 cannelloni:
6 uova
farina il doppio del peso delle uova
Per il ripieno:
1 kg. di macinato
3 uova
60 gr. di parmigiano grattugiato
Per condire:
250 gr. di macinato
olio
sale
pepe
scalogno
1 bottiglia e mezza di passata da 700 gr.
parmigiano
Preparazione:
Tritare lo scalogno, metterlo a soffriggere con un pochino di olio, aggiungere il macinato, sale e pepe e far soffriggere qualche minuto, aggiungere la passata, coprire e far cuocere a fuoco medio per almeno un’ora.
Preparare il ripieno, mettendo in una padella il macinato con l’olio, sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti.
Passare la carne al tritacarne per ottenere un impasto più morbido, unire le uova, il parmigiano e mescolare bene tutto.
Preparare la sfoglia , passarla alla sfogliatrice, tagliare le sfoglie in rettangoli di circa 12-14 cm .
Lessare la pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio, appena viene a galla toglierla e passarla in una ciotola con acqua fredda, in questo modo le sfoglie non si attaccano fra di loro, poi scolarla e stendere tutta la pasta su un canovaccio.
Spolverare la pasta con abbondante parmigiano grattugiato, e su ogni rettandolo mettere un pochino di ripieno, poi arrotolare ben stretto.
Fare uno strato leggero di sugo nel fondo di una teglia da 12 porzioni, poi iniziare a mettere i cannelloni, e distribuire sopra il sugo, aiutandosi anche con un cucchiario per cercare di far entrare il sugo fra un cannellone e l’altro.
Spolverizzare a piacere con parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per circa 40 minuti tenendo coperta la teglia con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti, se piacciono più mordibi tenerli coperti per più tempo, e mettere anche più condimento, se volete ottenere una migliore doratura superficiale, accendete il grill e cuocete per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire 5 minuti e servite.

Leggi anche...

Lascia un commento