Torta Smarties

Ingredienti per 8 persone per il Pan di Spagna al cacao:
100 g di farina
120 g di zucchero
40 g di cacao
4 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la Farcia:
1/2 bicchiere di succo di frutta
Ingredienti per la Crema Chantilly:
250 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia
50 g di zucchero a velo
Ingredienti per la glassa:
300 g di cioccolato al latte o fondente
smarties
Preparazione:
Iniziate con il Pan di Spagna al cacao, l’ideale sarebbe farlo la sera prima in modo che poi abbia un pò di tempo per riposare.In una ciotola mescolate a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, unite gradualmente la farina e il lievito setacciati insieme e poi unite la vanillina ed il cacao, mescolate bene sempre con la frusta elettrica. Imburrate e infarinate uno stampo e versate il composto, poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Fate raffreddare la torta nel forno spento.Tagliatelo a metà nel senso dello spessore e cospargete entrambi i dischi con il succo di pera diluito con l’acqua.
Preparate la crema chantilly, incidete la vaniglia ed estraete i semini interni contenuti al suo interno. Mettete la panna, la bacca di vaniglia ed i semini in un contenitore, chiudetelo e lasciatelo così per 2 ore. Filtrate la panna con un telo di cotone e poi versatela in una ciotola fredda. Montate la panna con la frusta elettrica fino ad avere un composto ben sodo. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e continuate a battere.
Farcite la torta con la crema Chantilly e poi ricomponetela facendo coincidere i bordi perfettamente.
Tritate il cioccolato nel mixer e poi scioglietelo a bagnomaria, fatelo raffreddare un pochino e poi stendetelo sulla torta da tutti i lati, anche nei bordi. Aiutatevi con una spatolina in modo da fare una superficie liscia. Fate raffreddare un pò il cioccolato, e mentre è ancora tiepido attaccate gli smarties da tutti i lati. Fate raffreddare e servite.
Se la torta non è per i bambini potete bagnare l’interno con il liquore, ad esempio il Contreau o il Baileys.

Leggi anche...

Lascia un commento