Torta Di Castagne

Ingredienti:
800 g di castagne
200 g di marron glacè
1 bicchiere di latte
100 g di zucchero
50 ml di panna
1 pizzico di sale
60 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 uova
Preparazione:
In una pentola versate 1 litro d’acqua e 1/2 bicchiere di latte e mettete sul fuoco. Intanto, incidete la buccia delle castagne con un coltellino e, quando l’acqua bolle, buttatele nella pentola. Lasciatele lessare per 1 ora, spegnete, scolate e quando le castagne saranno tiepide, sbucciatele per bene eliminando tutte le pellicine. Passatele nello schiacciaverdure facendo cadere la purea che ne verrà fuori in un tegame, a cui aggiungerete la panna e l’altro 1/2 bicchiere di latte. Fate cuocere per alcuni minuti, in modo che la crema di castagne sia asciutta.
Rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero fino a farli spumeggiare, poi uniteli alla passata di castagne insieme alla bustina di vanillina. Spezzettate i marron glacè e inseriteli nel composto. Intanto, montate a neve gli albumi con il sale, e quando saranno ben sodi, incorporateli alla crema di castagne.
Accendete il forno a 180°, versate l’impasto della vostra torta in uno stampo imburrato o foderato di carta forno e cuocete per 40 minuti.
Lasciate intiepidire e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Leggi anche...

Lascia un commento