Crostata Alla Nutella

Ingredienti per uno stampo da 26:
Ingredienti pasta frolla:
300 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 g di burro
100 g di zucchero
1 scorza di limone grattuggiato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema alla nutella
500 ml di latte
50 g di farina
50 g di fecola
100 g di zucchero
1 tuorlo
1 uovo
1 stecca di vaniglia
400 g di nutella
Preparazione:
Iniziare con il preparare la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero e il burro a pezzetti.
Iniziare a lavorare il burro con la punta delle dita per amalgamarlo alla farina
Quando il composto risulterà granuloso, aggiungere le uova, 1/2 cucchiaino di lievito e la buccia di limone grattugiata.
Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita , lavorare la frolla fino a formare una palla. Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema alla nutella
Riscaldare il latte con una stecca di vaniglia, in una terrina montare le uova con lo zucchero quindi aggiungere la farina, sollevare la stecca di vaniglia dal latte e aggiungerla nella terrina con uova zucchero e farina
Mescolare, trasferire la crema sul fuoco e far cuocere a la crema a fiamma bassa mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Cuocere la crema fino a quando non divenderà densa.
Spegnere la fiamma, aggiungere quindi la nutella e mescolare in modo energetico fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
Riprendere ora la pasta frolla, stenderla su una spianatoia infarinata e con essa rivestire una teglia per crostate. Stendere la crema alla nutella intiepidita sulla pasta frolla.
Livellare la crema alla nutella e con i bordi della pasta frolla creare un cordoncino. Infornare la crostata alla nutella a 180° e cuocere per circa 25 minuti.
Togliere la crostata alla nutella dal forno qualche minuto prima e ricoprirla con delle striscette di frolla, quindi rinfonare e cuocere ancora per 5 minuti o fino a che le
striscette di frolla non saranno dorate.
Lasciar raffreddare la crostata alla nutella prima di tagliarla a fette e servire.

Leggi anche...

Lascia un commento