Crostata Alla Marmellata

Ingredienti:
300 g di marmellata
120 g di zucchero
300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
2 tuorli
buccia di 1/2 limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, tagliate il burro a cubetti ed amalgamate il tutto con la punta delle dita fino a formare un composto sbriciolato.
Formate una fontana con il composto ricavando un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, i tuorli, il sale, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Dopo aver amalgamato il tutto unite il lievito in polvere setacciato.
Lavorate bene l’impasto e formate una palla che sarà avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorifero per circa un’ora.
Cospargete la spianatoia con poca farina e stendete 2/3 della pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.
Ora imburrate ed infarinate una pirofila di 24 cm e rivestitela con la pasta frolla, avendo cura di lasciare un bordo di 1 cm.
Versate la confettura sulla pasta e livellatela con un cucchiaio.
Recuperate la pasta messa da parte, lavoratela con il mattarello e realizzate delle strisce larghe 2 cm e spesse 3 mm. Stendetele sulla torta incrociandole orizzontalmente e verticalmente gestendo bene la pasta rimasta a disposizione.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 25
minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la crostata prima di servire.

Leggi anche...

Lascia un commento