Fiori Di Zucca Farciti Con Pesto Di Menta

Una ricetta dagli ingredienti romani che mi è venuta in mente leggendo un po’ di guide dei ristoranti che sono uscite ultimamente ! Ebbene si, leggere le guide mi appassiona, mi entusiasmo di fronte menù con un tocco di creatività con accostamenti nuovi o nuove idee.

Ho talmente tanto volte le guida in mano che mio figlio di 21 mesi ogni tanto ne prende una, la apre e fa finta di leggerla o mi chiede di leggerla.

E da un menù su una guida che è ho visto l’accostamento di ricotta e menta e così mi è venuta in mente questo antipasto sfizioso. I fiori di zucca farciti di ricotta mi fanno impazzire e il pesto di menta è un ottimo accompagnamento che rende il tutto molto più fresco e aromatico.
Fase 1

Preparazione del pesto di menta

Lavate i rametti di menta, mettete in una ciotola le foglioline insieme all’olio e un pizzico di sale frullate finemente fino ad ottenre un composto simile al pesto. Qualora fosse necessario aggiungete un po’ di olio.
Fase 2

Setacciate la ricotta, amalgamateci il tuorlo d’uovo e le foglioline di menta tritate finamente poco sale e pepe.

Mondate i fiori di zucca dal gambo e dalle piccole puntine verdi quindi cercate di togliere il pistillo con due dita aprendoli delicatamente ma senza romperli.

Lavateli rapidamente sotto il getto dell’acqua e asciugateli appoggiandoli sopra un canovaccio.

Mettete il composto così ottenuto in un sac a poche con la punta piccola, farcite i fiori delicatamente e disponetoli su una teglia precedentemente rivestita di carta forno.

Spolverateli con il parmigiano grattugiato ed infornate a forno caldo (220 °C possibilmente ventilato) per 5/6 minuti o fino a quando il parmigiano non abbia fatto una crosticina.
Fase 3

Servite i fiori caldi accompagnati con un filo di pesto di menta.</p>

Lascia un commento