Frittelle Di Carote

Ingredienti:
600 gr di carote grandi
60 gr di farina bianca
1 uovo
120 ml di birra chiara
olio d’oliva
1 macinata di pepe nero
sale grosso.
Preparazione:
Raschiate e spuntate le carote, poi lavatele in acqua fredda. Tenetene da parte circa 100 gr che poi taglierete a bastoncini. Le altre mettetele sul fondo di una pentola e copritele con abbondante acqua fredda salata con sale grosso. Mettete il coperchio e portate a bollore. Dopo l’ebollizione, lessatele per 15 minuti. Scolatele e sistematele su un telo da cucina. Asciugatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a rondelle non troppo spesse.
In una ciotola rompete l’uovo, incorporatevi la farina e mescolate bene con una forchetta o con un mixer per eliminare i grumi. Pepate e aggiungete la birra chiara. Dovreste ottenere una pastella fluida ma non troppo liquida. Versate le rondelle di carota nella ciotola della pastella, mescolando con un cucchiaio fino a rivestirle bene con la pastella.
a questo punto riscaldate l’olio nella padella e adagiatevi le rondelle di carota facendole friggere finchè saranno dorate
Tagliate a bastoncini i 100 gr di carote che avete messo da parte all’inizio e sistemateli su un piatto o una ciotola insieme alla frittelle.

Leggi anche...

Lascia un commento