Prodotti make up curativo: più bella anche con il trucco

Oggi i prodotti per il make up curativo non ti fanno apparire solo più bella esteticamente, ma contengono ingredienti che danno benefici alla nostra pelle. Non è raro infatti trovare fondotinta, rossetti e ombretti che promettono di proteggere la pelle, idratarla e combatterne i segni dell’invecchiamento. Ma vediamo insieme nello specifico di cosa si tratta e cosa sono i prodotti per il make up curativo.

Cosa sono i prodotti per il make up curativo?

I prodotti per il make up curativo si presentano sotto forma di veri e propri cosmetici ma hanno anche una funzione curativa. Il termine “curativo” viene un po’ utilizzato impropriamente, dato che solo nel caso di farmaci possiamo definire un prodotto veramente curativo: in questo caso è adoperato solo per differenziare questi cosmetici da quelli di vecchia generazione che avevano l’unica funzione di abbellire il nostro viso. Ormai, infatti, quasi tutto il mondo dei prodotti per il make up è curativo. Gli ingredienti utilizzati sono tantissimi: dagli illuminanti ai rassodanti, dagli anti età come retinolo e peptidi agli idratanti come l’acido ialuronico. Naturalmente le quantità presenti non sono sufficienti per funzionare da sole: i prodotti per il make up curativo, infatti, non devono sostituire i cosmetici che utilizzi (creme, sieri, ecc), bensì sono un ottimo abbinamento per aumentarne l’efficacia.

Prodotti make up curativo: il fondotinta

I fondotinta sono la tipologia di prodotti per il make up curativo che possono contenere una vastissima gamma di ingredienti utili per il benessere della nostra pelle. Le sostanze che puoi trovare all’interno sono principalmente queste.

♦ Rivitalizzanti: hanno la funzione di risvegliare il viso per avere una pelle perfetta al mattino, dopo magari una notte passata in bianco o in cui hai fatto le ore piccole. Contengono vitamina B3 e B5, ma anche pigmenti fotoriflettenti che illuminano il viso facendolo apparire più radioso.

♦ Protettive: questi prodotti per il make up curativo contengono vitamina A ed E che proteggono la pelle da aggressioni esterne come inquinamento, ambienti chiusi poco salubri e così via. In particolare la vitamina C ed E sono un valido aiuto per la pelle perché la aiutano a rigenerarsi.

♦ Rassodanti: sono quei prodotti per il make up curativo che compattano la pelle e la rassodano. Gli ingredienti che puoi trovare in questi cosmetici sono ceramidi e acido ialuronico: sono sostanze che rendono più elastica la pelle e la riparano. Ma puoi trovarne anche a base di caffeina e peptidi: la prima rassoda e risveglia la pelle, i secondi riempiono le rughe.

Prodotti make up curativo: i correttori

Proprio i correttori sono stati tra i primi prodotti per il make up curativo dato che sempre più donne erano alla ricerca di validi rimedi soprattutto per il contorno occhi o per le imperfezioni. Vediamo gli ingredienti.

♦ Per le imperfezioni: i prodotti per il make up curativo per le imperfezioni sono sempre più ricchi di sostanze derivate dalla natura. Camomilla per le infiammazioni, acidi della frutta per esfoliare la pelle e tea tree oil per combattere i brufoli. Alcuni contengono anche un fattore di protezione.

♦ Per il contorno occhi: questi prodotti per il make up curativo ti aiutano a combattere gonfiori del mattino grazie alla caffeina, colorito spento e pelle disidrata con gli estratti di cetriolo, riducono il gonfiore grazie all’arnica e alla centella asiatica mentre ritardano l’invecchiamento grazie alle vitamine A e C.

Prodotti make up curativo per gli occhi

Siano essi mascara, matite labbra e occhi, ma anche ombretti in crema o compatti, oggi le linee “verdi” di cosmetici più all’avangiardia propongono soluzioni per avere un make up impeccabile con un occhio di riguardo alla bellezza dei tuoi occhi.

♦ Matite: anche se rispetto ai fondotinta e correttori è più difficile trovare prodotti per un make curativo per gli occhi, non è raro trovare matite occhi e labbra arricchite con olio di jojoba o burro di karitè, così come gli ombretti che contengono anche vitamina E ed A.

♦ Mascara: presenta ingredienti che si prendono cura delle ciglia, non solo colorandole ma rendendole anche più forti e resistenti. Puoi trovare nei mascara per il make up curativo l’olio di ricino, vitamina E e proteine della seta.

♦ Kajal: è il cosmetico curativo per eccellenza. Questo prodotto, che proviene dai paesi orientali, ha forse ispirato tutta la moderna cosmesi che si occupa dei prodotti per il make up curativo: il kajal, infatti, veniva usato dalle donne indiane per abbellire gli occhi ma anche per disinfettarli, perché contiene ingredienti naturali che allontanano germi e batteri dagli occhi, evitando così spiacevoli irritazioni.

Prodotti make up curativo: rossetti

In alcuni rossetti puoi trovare diversi ingredienti che ti danno labbra più turgide, idratate o voluminose.I prodotti per il make up curativo delle labbra prevedono la presenza di peptidi, retinolo, vitamina A ed E per ridurre le rughe, burro di karitè e olio di jojoba per averle sempre idratate. Infine alcuni rossetti sfruttano le proprietà dell’acido ialuronico per un effetto volumizzante.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento