Il trucco per la frangetta: non sbagliare make up!

I make up artist lo sanno bene: il trucco per chi porta la frangetta deve essere ben studiato in modo da dare il giusto equilibrio al viso. Quando si porta la frangetta, infatti, si deve prestare molta attenzione al make up, in quanto vengono a mancare ben due elementi fondamentali del viso: lo spazio della fronte e le sopracciglia, che spesso non sono ben visibili perché ricoperte, appunto, dalla frangetta.
Questi due elementi essendo “nascosti” cambiano veramente i lineamenti del viso, che deve quindi essere riequilibrato grazie all’utilizzo di un make up realizzato a regola d’arte!

Occhi e labbra

La prima cosa da fare è puntare sullo sguardo e valorizzare gli occhi. Dato che le sopracciglia sono nascoste è bene dare forza allo sguardo con il trucco, altrimenti la parte superiore del viso risulterebbe completamente “anonima”. Per farlo bisogna evidenziare la parte inferiore dell’occhio, utilizzando una matita, un ombretto o un eyeliner sfumato. Inoltre, a causa della frangia si crea un’ombra più decisa sotto l’occhio: per questo motivo prima di procedere con il trucco lungo la palpebra inferiore è bene illuminare lo sguardo con un correttore di mezzo tono più chiaro o un correttore illuminante. Gli ombretti da utilizzare sono quelli satinati o metallizzati, specialmente se in contrasto con matite scure e opache: in questo modo si da definizione ma anche luce all’occhio. Se gli occhi devono essere in primo piano, allora le labbra è bene che rimangano più naturali, in modo da non appesantire troppo il look. Va bene quindi giocare con gloss, matite e rossetti nude, color carne o rosati. Tutti questi accorgimenti sono ben seguiti dalla bellissima Heidi Klum, che sfoggia un make up perfetto da indossare con la frangetta in occasione degli American Music Awards del 2013!

Gli errori da non fare

Alla luce di quanto detto poc’anzi, guardando attentamente il make up che indossa la bellissima Jessica Biel si può notare come ci sia più di un’errore! L’attrice è solita valorizzare le belle labbra carnose piuttosto che gli occhi, ma in questo caso lasciare lo sguardo così “pulito” è davvero un errore! Il viso appare slavato, e se non fosse per il rossetto rosso apparirebbe come una tavola piatta. Le sopracciglia sono completamente nascoste, motivo per cui gli occhi perdono in definizione. Sarebbe bastato davvero poco, ad esempio una matita sfumata lungo le ciglia inferiori o semplicemente un ombretto scuro sulla palpebra inferiore, e gli occhi avrebbero avuto subito più carattere!

Qualche consiglio in più sul trucco per chi porta la frangetta:

se hai i capelli scuri o castani scegli matite di colore nero, marrone scuro o blu e ombretti color petrolio, prugna e verde scuro.
se hai i capelli biondi puoi scegliere matite color mattone, verde, blu o grigio e ombretti color biscotto, madreperla, viola e prugna.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento