Forcine per capelli: come si utilizzano correttamente?

Forse non c’entra molto con il make up, ma qualche buon consiglio sugli accessori di bellezza non guasta mai! Oggi parleremo delle forcine per capelli (esatto, quelle che si acquistano e decine e dopo un mese non ne trovi neanche una in giro..rimarrà un mistero!).

Le forcine per capelli sono utilizzate da quasi tutte le donne, ma questo non vuol dire che chi le usa sa come farlo correttamente! Per questo motivo ecco un piccolo vademecum sul loro uso corretto: più avanti anche un piccolo trucchetto che ho scoperto da poco su come impiegare le forcine per capelli nella coda di cavallo!

Da che lato?

Le forcine per capelli possiedono due lati differenti: uno che presenta piccole onde e che può anche essere leggermente più corto, mentre l’altro, perfettamente dritto, che a volte può essere più lungo. Il fatto che le forcine per capelli siano costituite da una parte dritta ed una ondulata presuppone che abbiano un utilizzo ben preciso, ed infatti così è! Ti sei mai chiesta il perché di questa loro strana forma? Capiamone bene insieme il motivo e soprattutto se c’è o meno un modo corretto di utilizzarle!

Iniziamo dal lato che presenta le onde: questa parte di forcina è stata ideata per avere una migliore presa sui capelli. Le onde, infatti, permettono ai capelli di non scivolare facilmente, così da tenere la forcina ben salda. E la parte senza le onde? Questa, solitamente un po’ più lunga, ha la funzione di raccogliere ed intrappolare più capelli. Alla luce di queste affermazioni posso dire che si, un modo corretto in effetti esiste! Il modo corretto per utilizzare le forcine per capelli è quello di indirizzare la parte con le onde verso il basso, quindi verso la cute, mentre la parte dritta va all’esterno: questo perché così la forcina rimane ben salda grazie alle onde, mentre la parte piatta raccoglie perfettamente i capelli, appiattendoli dove è necessario, e risultando oltretutto più carina da vedere tra i capelli.

Cosa di cavallo come le star!

Anche una semplice coda di cavallo può essere glamour o sciatta, a seconda di come viene acconciata. Fare una coda di cavallo non è nulla di difficile, ma ottenere un bell’effetto di coda alta e chic diciamo che non riesce sempre! Allora vi svelo un piccolo grande trucchetto che ho imparato qualche tempo fa da una bravissima parrucchiera (o hairstylist che dir si voglia!), e che riguarda proprio l’impiego delle forcine!

Il procedimento è davvero semplicissimo: si fa una coda, quanto più alta possibile. Dopo di che, per dare quel bellissimo effetto pieno e non cadente, si inseriscono due (ma anche tre) forcine per capelli proprio dietro la coda, facendole passare per l’elastico (che quindi non deve essere troppo spesso). A questo punto stringi la coda e lascia cadere i capelli: la tua coda alta e chic è servita!

Qualche consiglio in più sull’uso delle forcine per capelli:

Se le tue forcine non presentano il lato con le onde o ti riesce sempre difficile mantenerle al loro posto, prima di inserirle tra i capelli vaporizza un po’ di lacca su di esse: questo creerà più attrito con i capelli e difficilmente scapperanno dalla tua acconciatura!

DA http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento