Come rimediare ed evitare un trucco troppo pesante

Per nascondere al meglio rossori, brufoli e macchie capita di esagerare con il trucco, stendendo strati su strati di fondotinta in modo da coprire tutto per bene. Ma è proprio così che si arriva ad ottenere un risultato non proprio leggero e naturale: la tu faccia, alla fine del make up, appare come se fosse uscita da una fabbrica di maschere di cera. Le imperfezioni saranno sicuramente sparite, ma il resto del viso sembrerà innaturale e pesante, soprattutto sotto la luce naturale. Cerca quindi di evitare questo antiestetico effetto seguendo questi suggerimenti su come rimediare ma anche evitare di realizzare un trucco troppo pesante.

Come rimediare quando il trucco è troppo pesante

Solo a trucco ultimato ti sei accorta di aver abbondato con correttore e fondotinta? Non preoccuparti perché ci sono alcuni metodi che puoi mettere in atto per alleggerire il risultato senza dover ricominciare necessariamente tutto da capo.

♦ Per prima cosa prova ad inumidire una spugnetta per il trucco: passala su tutto il viso, soprattutto sulle zone dove ti sembra che ci sia troppo prodotto.

♦ Se non hai una spugnetta procedi utilizzando un fazzolettino di stoffa: immergilo in acqua fredda e strizza bene. Passandolo sul viso otterrai due effetti: mentre elimini gli eccessi fissi il trucco, che così dura più a lungo.

Ricorda sempre di non strisciare, altrimenti eliminerai più trucco del dovuto: l’ideale è picchiettare leggermente.

La tecnica da utilizzare per evitare un trucco troppo pesante

Il segreto per ottenere un buon risultato è quello di coprire i difetti lasciando quanto più libero e naturale il resto del viso. L’errore che più spesso si commette, infatti, è quello di tentare di correggere tutto con una passata di fondotinta: assolutamente sbagliato. Soprattutto se le imperfezioni sono abbastanza evidenti è necessario agire in più passaggi, almeno due. Se vuoi realizzare un trucco da giorno passa il tuo abituale fondotinta su tutto il viso, preoccupandoti di sfumarlo bene sull’attaccatura dei capelli e verso il collo. Poi individua le zone dove sono presenti gli inestetismi che vuoi coprire e mascherale con una punta di correttore picchiettando sopra con il polpastrello per sfumare bene i bordi e non far notare la correzione. In questo modo avrai un viso omogeneo ma non appesantito dal trucco.

Le aree più “a rischio”

Le zone del viso non sono tutte uguali, neanche quando ti capita di esagerare con il make up. Ci sono infatti aree nelle quali si nota molto di più un’eventuale eccesso di trucco ed è proprio qui che devi stare attenta e tenere la mano leggera. Le parti del viso dove non è meglio esagerare sono le seguenti.

♦ Contorno occhi: è la zona dove più facilmente si rischia di esagerare nel tentativo di far sparire le antiestetiche occhiaie. Ma ricorda che questa zona è segnata da linee più o meno sottili, ed il trucco può andare a finire all’interno di esse a causa dei ripetuti movimenti facciali. Se soffri di occhiaie evidenti utilizza un correttore colorato, che ti permette di mascherare l’imperfezione utilizzando meno prodotto. Non sai di cosa si tratta? Leggi l’articolo sui correttori colorati!

♦ Fronte: questa area è molto ricca di ghiandole sebacee e se hai la pelle mista o grassa è la prima zona in cui la pelle diventa lucida e unta. L’effetto è notevolmente accentuato dalla presenza di un eccessivo strato di trucco, che in questo modo si scioglie rimanendo tutto in superficie. Utilizza sempre poco fondotinta e assicurati di fissare il tutto con un velo di cipria.

♦ Alette del naso: rossori e capillari in evidenza sono solitamente i problemi più visibili in questa area del viso. Anche qui, per renderli meno evidenti si cerca di nasconderli sotto quantità consistenti di correttore o fondotinta, che però, dopo qualche ora, vanno inevitabilmente a finire nelle pieghe. Un correttore verde può aiutarti a nascondere facilmente il rossore senza dover abbondare con il fondotinta.

♦ Zona frontale delle guance: per capirci è quella che si trova proprio ai lati del naso, dove solitamente sono più visibili i pori dilatati. E’ proprio su questi che una quantità eccessiva di trucco si nota subito. Inoltre, se i pori vengono ricoperti da sostanze che li ostruiscono (spesso presenti in fondotinta e ciprie) reagiscono dilatandosi ancora di più per permettere alla pelle di respirare, diventando pertanto ancora più evidenti. Meglio quindi utilizzare fondotinta e ciprie minerali se hai questo tipo di problema.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento