Capelli fragili: fai questo test per scoprire se sono sciupati!

La lotta contro i capelli fragili è sempre aperta: le ciocche risultano crespe, secche e quindi il capello tende a spezzarsi facilmente. Dare le giuste cure ai capelli è dunque fondamentale, ma prima bisogna capire quali siano le reali esigenze della nostra chioma. Spesso infatti siamo convinte che i nostri capelli siano sani e per questo ci culliamo trascurandoli un po’!

Il test per i capelli fragili

Da oggi però puoi scoprire se i tuoi capelli sono sani oppure necessitano di maggiori cure semplicemente eseguendo un test!

♦ Cosa serve: per questo test ti servirà solamente una bacinella con dell’acqua tiepida.

♦ Come procedere: quando la bacinella d’acqua è pronta prendi una ciocca e adagia le punte sulla superficie dell’acqua. Se la ciocca rimane in superficie, allora i tuoi capelli sono sani, se invece la ciocca tende ad affondare, vuol dire che i tuoi capelli sono fragili e sciupati.

Perché accade questo? La parte più esterna del capello è ricoperta da piccole scaglie disposte come le tegole di un tetto: se sono aperte vuol dire che non ricevono abbastanza cure e quindi quando immergi la ciocca in acqua, essendo porosa, tende ad affondare. Se, al contrario, le scaglie dei capelli sono ben chiuse vuol dire che il capello è sano e non lascia passare l’acqua quando immergi la ciocca, facendola rimanere a galla.

Hai fatto il test? Se i capelli sono rimasti a galla allora le cure che i tuoi capelli ricevono sono sufficienti, altrimenti è bene correre ai ripari: ad esempio fai una maschera per capelli una volta alla settimana e utilizza regolarmente un balsamo nutriente dopo lo shampoo. Se fino ad ora non lo hai fatto perché i tuoi capelli sono grassi, sappi che non è necessario applicare prodotti così nutrienti fino alle radici: basta insistere solo su lunghezze e punte e poi risciacquare bene.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento