Angiomini o nei rossi sulla pelle: cosa sono?

Molti di noi hanno notato la comparsa sulla pelle di piccole bollicine rosse, tipo angiomini un pò rigonfiati (come da immagine) e così sono andata a fare una ricerca per capire cosa sono e come vengono.

Innanzitutto il loro nome è ANGIOMA RUBINO, sono dei piccolini rigonfiamenti o anche solo delle macchiette piane generalmente di colore rosso. E’ rosso perchè è costituito da capillari, ed è costituito da una cupola liscia rialzata rispetto alla cute, con bordi ben definiti, è presente sul corpo in maniera del tutto irregolare, soprattutto su torace, schiena, braccia e cosce, ed hanno una misura che va da 1 a 4 millimetri. Colpiscono indifferentemente uomini e donne e la carnagione chiara è un fattore di rischio.

Le cause sono varie, ma soprattutto son da attribuire all’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione prolungata alla luce solare, e a variazioni ormonali, per esempio durante la gravidanza. Altre cause possono essere una dieta sbilanciata o una conseguenza di un eccessivo accumulo di tossine nell’intestino e nel fegato.

Tali rilievi benigni, chiamati comunemente “nei rossi”, sono per lo più un fastidio estetico. Se sono irregolari, rugosi e misurano più di 6 millimetri è meglio rivolgersi ad un dermatologo.

Come possiamo evitare il loro formarsi?

Innanzitutto idratiamoci bene, cercando di bere almeno due litri d’acqua ogni giorno.

Mangiamo molta frutta e verdura, soprattutto carote, i carciofi e il sedano.

Bevete tutte le mattine a digiuno un bicchiere di succo di limone. Vi ricordate il nostro post di cui parlavamo dei benefici di questa tisana fai da te? Potete rinfrescarvi la memoria leggendo QUI

Usate la protezione solare

Insomma in genere non sono nulla di grave, se ce la fate a sopportarli teneteveli e cercate di prevenire la loro comparsa, altrimenti una bella visita dal dermatologo vi aiuterà a decidere il miglior modo per togliere questi inestetismi (tipo il laser).

Leggi anche...

Lascia un commento