8 consigli per una base viso perfetta

Avere una pelle perfetta è il sogno di tutte: colorito luminoso, nessuna discromia, incarnato compatto e uniforme. Ma dove madre natura ahimè non è arrivata ecco che il giusto make up ci viene in aiuto. Vediamo quindi quali sono i passaggi e i piccoli trucchetti da seguire per ottenere una base perfetta!

1 – Preparare la pelle: condizione fondamentale per un risultato perfetto è preparare la pelle a ricevere i prodotti di make up. Come? Ovviamente il primo step è la detersione! Una pelle perfettamente pulita, senza residui di trucco o sebo in eccesso è la base ideale su cui andare a lavorare.

2 – Una grana perfettamente liscia: su una pelle liscia e morbida il fondotinta aderisce meglio e si fonde con l’incarnato, risultando quasi invisibile. Ecco perché è importantissimo affinare il più possibile la grana della pelle effettuando scrub o peeling almeno 1 volta a settimana ed eliminando così cellule morte, pellicine, impurità ecc.

3 – Primer: quando vuoi che la tua pelle sia particolarmente perfetta utilizza, prima di procedere al make up, un primer viso. In commercio ne esistono di tantissimi tipi perciò ti basterà scegliere quello che fa per te in base al risultato che vuoi ottenere. Per saperne di più sui primer ti rimando al post dedicato. Ricorda di non applicare il primer tutti i giorni ma solo in occasioni speciali!

4 – Fondotinta perfetto: per avere una pelle perfetta è necessario trovare il proprio fondotinta perfetto! Da un fondotinta cerchiamo almeno queste 5 qualità:

. che si intoni alla perfezione con il nostro incarnato

. che si stenda con facilità

. che copra gran parte delle discromie

. che l’effetto sul viso non sia pesante

. che abbia una lunga durata

Impossibile? Assolutamente no, basta sperimentare e ricercare un po’!

5 – Correttore: il tasto più dolente nella make up routine di molte di noi, trovare il correttore perfetto non è semplice, specie se si hanno delle discromie da correggere piuttosto evidenti come occhiaie scure o rossori sul viso. Come sapete, per scegliere il correttore giusto dobbiamo basarci sulla teoria dei colori complementari, quindi su una discromia rossa applicheremo un correttore verde, su una discromia viola applicheremo un correttore giallo, su una discromia blu applicheremo un correttore arancio.

6 – Cipria: passaggio fondamentale per realizzare una base perfetta. Dopo fondotinta e correttore dobbiamo sempre ricordarci di fissare il tutto con una cipria opacizzante che renderà il make up più duraturo e conferirà alla pelle quel bellissimo effetto “pelle di pesca”.

7 – Un tocco di luce: dare luminosità al viso è un altro passaggio importantissimo per ottenere quel bell’effetto, che spesso vediamo sulle riviste, di pelle fresca e idratata. Per fare ciò ci vengono in aiuto gli illuminanti. In crema o polvere, applicati in piccole quantità sulle giuste zone del viso, lo fanno apparire più tridimensionale. Scegliamo l’illuminante in base al nostro tipo e colore di pelle.

8 – Un make up che dura: una volta terminata la nostra base può essere utilissimo spruzzare sul viso un po’ di acqua termale o un fissatore spray per make up. In questo modo ci assicureremo una durata impeccabile e un effetto fresco e naturale sulla pelle.

Quali sono i vostri segreti per una base perfetta? Adottate qualche trucchetto per ottenere un incarnato fresco e luminoso?

da http://www.makeupidee.it

Leggi anche...

Lascia un commento