7 errori nel trucco labbra

Per un make up perfetto è importantissimo non tralasciare nessun dettaglio, dal trucco del viso, a quello degli occhi, a quello delle labbra perché l’errore è sempre dietro l’angolo! Oggi quindi parliamo dei più comuni errori che si possono commettere quando ci trucchiamo le labbra, e ovviamente di come fare per risolverli!

Labbra screpolate: se le nostre labbra presentano pellicine o screpolature sarà impossibile ottenere un buon risultato con il make up labbra perché il rossetto (specie se abbiamo scelto una tonalità intensa) andrà inevitabilmente ad evidenziare questo problema. Ricordiamo quindi di fare sempre uno scrub alle labbra e di applicare un balsamo idratante qualche ora prima del make up.

Matita scura: il primo step, quando si inizia il make up labbra, è l’applicazione della matita. Facciamo molta attenzione alla scelta, la matita labbra non dovrà mai essere più scura del rossetto che andremo ad applicare successivamente altrimenti si noterà la differenza di colore con un effetto davvero antiestetico. La matita va scelta dello stesso colore del rossetto oppure leggermente più chiara, mai più scura.

Disegno asimmetrico: questa è la fase in cui il rischio di fare errori è maggiore. Nel delineare i contorni delle labbra con la matita dobbiamo assicurarci che il disegno realizzato sulla parte destra sia speculare a quello disegnato a sinistra. Controlliamo con attenzione i volumi delle labbra, il labbro sinistro dovrà essere perfettamente uguale al destro, stesso volume, stessa inclinazione del tratto, stessa curvatura.

Disegno fuori dal contorno: in caso di labbra molto sottili è possibile disegnare la linea leggermente fuori dal contorno naturale ma dobbiamo fare attenzione a non esagerare perché basta quel mezzo millimetro in più per passare in un istante da un make up correttivo ad uno artificiale e innaturale. Se non siamo pratiche con la correzione delle labbra è meglio seguire il nostro contorno.

Angoli non definiti: spesso gli angoli esterni delle labbra vengono un po’ tralasciati, non vengono definiti alla perfezione. Invece è importantissimo delineare con la matita, poi colorare con il rossetto, anche gli angoli. Attenzione anche qui alla simmetria, assicuriamoci che l’angolo destro sia perfettamente uguale al sinistro.

Gloss sul contorno labbra: dopo aver terminato il make up labbra, qualora decidessimo di applicare un lucidalabbra per dare brillantezza, facciamo attenzione a non applicarlo vicino al contorno. Il gloss infatti, essendo un prodotto liquido, tenderà a muoversi e a far sbavare il rossetto. Meglio concentrarlo solo al centro delle labbra.

Troppo gloss: se abbiamo applicato una quantità troppo generosa di lucidalabbra può succedere che questo tenderà a colare sotto il labbro inferiore formando una sorta di goccia e rovinando il trucco labbra. Facciamo quindi attenzione a non esagerare con le quantità e comunque a preferire gloss dalle texture non troppo liquide.

da http://www.makeupidee.it

Leggi anche...

Lascia un commento