Colazione, Almanacco e punto croce di zia_Michela

Buongiorno stelline mie! KISS

Il sabato è arrivato ed anche le sorprese… BODANCE
Iniziamo la giornata con qualche chicca e un buon thè, direttamente dall’Irlanda!


Le mie cugine irlandesi me l’hanno mandato con tanto amore e devo dire che è davvero squisito, niente a che vedere con quello che troviamo nei supermercati. (coffe)

E’ il 18 giugno e si ricorda Santa Marina monaca
Il proverbio dice ”Vive bene chi prende il mondo come viene(flower)

Anche gli avvenimenti del giorno sono tanti:
Nel 1815 l’esercito di Napoleone viene sconfitto dalle alleanze europee nella battaglia di Waterloow

Nel 1948 le nazioni unite adottano la Dichiarazione dei diritti umani. E’ triste pensare come a distanza di tanti anni continuino a verificarsi fatti che dimostrano che i diritti dell’uomo vengano calpestati e ignorati.

Nel 1996 muore il simpaticissimo Gino Bramieri

Ecco a voi una ricetta semplice semplice per un perfetto aperitivo del weekend:le pizzette capresi!
Sono perfette da mangiucchiare mentre si guarda la partita con gli amici, anzi credo proprio che le preparerò anch’io, è da un po’ che non le faccio. NOTME
Ingredienti:
pasta foglia rotonda
origano
pomodori ciliegina
mozzarella
basilico

Procedimento:
Premetto che non ho scritto le dosi perchè dipende da quante pizzette intendete preparare. Con un foglio di sfoglia escono circa 10 pizzette.

Prendete la sfoglia e aiutandovi con una tazza da thè ricavate dei cerchi di sfoglia. Punzecchiateli con una forchetta e infornateli in forno statico per circa 7 minuti a 180 gradi.
Tagliate i pomodorini a spichi e la mozzarella a cubetti.
Condite le pizzette e rimettetele in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Una volta sfornate aggiungete a ciascuna un pizzico di origano e qualche foglia di basilico.
Ed ora si mangia! ITALIA

Vicoline care ho appreso con piacere che siete amanti dei lavoretti manuali proprio come me! Vi propongo oggi un bel ricamo a punto croce che vi permetterà di rilassarvi. (yo)
Naturalmente, voglio che tutte vi dilettiate in questa piccola mansione e perciò per quelle che ancora non hanno imparato il punto croce questa sarà la giusta occasione.
Io ho imparato a ricamare solo tre anni fa, quando ho comperato in edicola una prima uscita di una rivista nella quale c’erano in regalo gli strumenti per il punto croce:

La tela:
La tela più adatta per cominciare è chiamata Aida,si trova in commercio associata ad un numero indicante i quadretti per ogni 10 cm di tessuto. La particolarità di questa tela,infatti,è che è composta piccoli quadretti bucherellati negli angoli per permettere all’ago di entrare e uscire. Ne esistono di diversi colori,personalmente preferisco quella color panna perchè si adatta per qualsiasi tipo di disegno.

I fili:
I fili colorati sono il cuore del ricamo. Sbizzarritevi a comprare quelli dei colori che più vi piacciono,ne esistono tanti in commercio di diverse marche.

Gli aghi:
sono particolari per il fatto di non essere appuntiti. Hanno la punta leggermente arrotondata e sono più grossi rispetto a quelli comuni.

Cerchio da ricamo:
E’ utilizzato per tenere tesa la tela e dare un’uniformità nel ricamo. E’ fatto di legno e può essere di tante dimensioni. Io uso quello medio,dal diametro di 15 cm.

Perfetto,ora che avete tutti gli arnesi che vi servono impariamo i punti:
Punto di andata:

Punto di ritorno:

ogni punto croce è composto da un punto di andata e da un punto di ritorno che sovrapposti l’uno all’altro formano una x (croce)

Brave ragazze! Ora vi propongo qualche semplice schema con il quale vi potrete esercitare meglio:

Scegliete quello che vi ispira di più e mettetevi all’opera.
Spero di essere stata chiara,non è semplice insegnare un lavoretto manuale ”a distanza”.
Ho imparato il punto croce da autodidatta,in casa mia nessuno lo sa fare,perciò se ce l’ho fatta io sicuramente per voi non ci saranno problemi. CONSOLR
per le più esperte vi propongo lo schema del lavoretto con cui sono alle prese io…scelgo sempre le cose complicate HAHA :


Buon lavoro e a domani!KISS

Leggi anche...

Lascia un commento