Colazione, Almanacco e punto croce di zia Michela

Buongiorno Vicoline KISS
iniziamo la giornata con un tazza di tisana al mirtillo, che ho assaggiato a casa di una cara amica KISS e vi consiglio perchè è davvero buonissima. :P Tra l’altro il mirtillo ha davvero tante proprietà, per esempio contiene il ferro ( e io ne ho tanto bisogno NGUEE ).

Oggi è mercoledì 25 ottobre e ricordiamo Sant’Evaristo, papa e martire.
Il proverbio ci dice ”I millenni son passati, i proverbi son restati”. (flower)

Ecco cosa accadde oggi, giusto un po’ di anni fa:
Nel 1726 Jonathan Swift pubblicò il suo capolavoro, ”I viaggi di Gulliver” un opera a dir poco sorprendente e ricca di colpi di scena dalla quale sono stati tratti anche numerosi film.

Nel 1944 nacque la RAI, e da lì in poi la televisione italiana subì un bel cambiamento positivo: si arricchì di nuovi canali e trasmissioni.
Personalmente la RAI la guardo poco…SORRY Lo sapete che adoro i programmi trash e questa rete ne trasmette pochi POPCORNS

La ricetta del giorno è una tradizione di famiglia, che tramandiamo dai tempi della gloria, quelli della mia bisnonna praticamente. LOVE Si tratta delle ciambelline sarde, un dolce definito ”povero” perchè è molto semplice ma anche molto buono. Le nostre ciambelline sono perfette per ogni occasione: per la colazione, la merenda dei bambini, da servire insieme al caffè dei più grandi… THESUN
La mia prozia racconta che in tempi di guerra, quando non avevano nulla in poche parole, sua mamma (la mia bisnonna) preparava le ciambelle per la domenica e a lei, che era piccina, le sembrava il dolce più buono del mondo.

E in effetti questa ciambelle sono davvero speciali! BODANCE

Ingredienti:
1 kg farina 00
250 g zuchero
3 uova
300 g margarina
2 limoni (scorza)
zucchero a velo

Per farcire:
marmellata o nutella o crema pasticcera.

Procedimento:
Disponete su un piano la farina a fontana, al centro mettete lo zucchero, la margarina a cubetti, le uova e la scorza di limone.
Impastate energeticamente fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
A questo punto stendete la pasta col mattarello, e con uno stampo per biscotti (solitamente a forma di fiore, ma potete usare quello che preferite) realizzate le vostre ciambelle.
Contalele e dividete per 2, quindi su metà dei biscotti fate il buco.
Infornate per 15 minuti circa a 180 gradi.
Quando le ciambelle saranno tiepide, farcitele come preferite e sovrapponete le ciambelle ”base” con quelle col buchino, infine spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Vedrete che bontà! LOVE

Ed ora fanciulle…un po’di punto croce! PECORA

Dunque, oramai siamo a fine Ottobre e a breve sarà Halloween. Io non amo festeggiare questa ricorrenza perchè non appartiene alla nostra cultura, nè alla mia religione, anzi a breve vi racconterò quali sono invece le tradizioni della mia terra in occasione della Festa dei Santi e dei defunti. ;)
Però ho scovato alcune zucchette molto simpatiche che ricamerò di sicuro! In queste giornate uggiose, quanto mi piace sedermi vicino al camino armata di ago e filo…e qualche ciambellina! HAHA
Scegliete quella che preferite e non esitate a lavorarci, sono certa che realizzerete dei capolavori! BRAA

Alla prossima! KISS

Leggi anche...

Lascia un commento