Venezia 70, Leone d’oro a “Sacro Gra”

Venezia 70, Leone d’oro a “Sacro Gra”

Vince la Mostra il documentario di Gianfranco Rosi. Soddisfazione italiana anche per la Coppa Volpi femminile assegnata a Elena Cotta

Il Leone d’oro della 70.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia va a “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi. Un trionfo italiano reso ancora più evidente dalla Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata a Elena Cotta per “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante. Leone d’argento a “Miss Violence” di Alexandros Avranas, che ha portato a casa anche la Coppa Volpi per il migliore attore, assegnata a Themis Panou.

Un’edizione decisamente tricolore, a partire dal presidente di giuria, Bernardo Bertolucci, omaggiato al suo ingresso in sala grande da una sentita standing ovation. Poi i tre premi italiani, con il premio Orizzonti per la migliore regia, a Uberto Pasolini per “Still Life”, che si aggiunge al Leone d’oro e alla Coppa Volpi

Grande protagonista anche “Miss Violence”, il film greco di Avranas, una storia di incesto, pedofilia e prostituzione minorile, che si è portato a casa due premi, anche se qualcuno sperava Leone d’Oro. Grande soddisfazione per Elena Cotta, protagonista del film di Emma Dante, che, a 82 anni e al suo primo red carpet, ottiene un grande riconoscimento.

“Un verdetto equilibrato”, così il direttore della mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera aveva definito il palmares al momento del suo ingresso nella sala grande. Sorpreso per i premi? “Un po’ sì, un po’ no”, aveva detto Barbera senza poter svelare di più.

Il premio speciale della giuria di Venezia 70, presieduta da Bernardo Bertolucci, va al tedesco “Die Frau des polizisten” di Philip Groening. Steve Coogan e Jeff Pope, per il film “Philomena” di Stephen Frears, hanno vinto il premio per la migliore sceneggiatura, mentre il 16enne Tye Sheridan, protagonista con Nicolas Cage di “Joe” di David Gordon Green, ha vinto il premio Mastroianni a un giovane attore emergente. Infine il Gran Premio della giuria di Venezia 70 è andato a “Jiaoyou” di Tsai Ming Liang.

 

Leggi anche...

Lascia un commento