Accade oggi 7 febbraio: il bullismo

Oggi 7 FEBBRAIO è la GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO, sia quello perpetrato  in presenza materiale,  che tramite web . Bella iniziativa, senza dubbio…ma conterà qualcosa, o sarà solo un pretesto per allestire tavole rotonde ?  ( ma se si siedono teste quadrate…si va poco avanti)  —oppure far disquisire grancasse e tromboni x un giorno,  poi domani non ci si pensa più? ?

Io sinceramente , ho poca fiducia nelle dissertazioni, consigli , e decaloghi   che arrivano dall’alto. Bisogna, per questi fenomeni deleteri di una  società  un pò alla deriva, PARTIRE DAL BASSO!  dalle famiglie in primis ( perchè sono quasi sempre i giovani e giovanissimi le peggiori vittime del bullismo) , dalle SCUOLE, anche  ELEMENTARI,  ….e poi colpire duro i colpevoli  , quando si scopre un conclamato e provato episodio di bullismo. Il fatto che “in fondo sono ragazzi” non puo’ bastare più! E poi evitare che la vittima si chiuda e soffra IN SILENZIO, e in isolamento ! ( x vergogna o paura) ! La vittima del bullismo deve avere la sensazione di NON ESSERE SOLO A COMBATTERE …anche perchè parecchi di questi “bulli” sono gradassi in gruppo o dietro una tastiera…ma spesso, se presi isolati, sono dei fifoni doc!

***************************  cambio bruscamente argomento, perchè mi piacerebbe sul serio  avere IL VOSTRO PARERE  sulla indecorosa sceneggiata fatta dalla RAI sul “melodramma dell’intervento di ZELENSKY al Festival di Sanremo”

Si era partiti addirittura delirando ( forse per una solenne sbornia) di un intervento IN PRESENZA, ipotesi poi accantonata subito , dopo una buona dormita. Amadeus si è battuto cmq in maniera accanita per avere qualcosa , e si è pensato ad un VIDEO , da proporre dal palco dell’Ariston …ma quando ? Si è ipotizzata  una serata di mezzo, poi addirittura alla serata finale, tra una canzone e l’altra …poi ad un video post-gara , a Festival concluso—nessuna di queste soluzioni soddisfaceva la Rai e gli oppositori all’idea ( parecchi) …nelle ultime due settimane ci sono stati contatti CONTINUI con l’ambasciata Ucraina ( a questo punto suppongo anche con Biden, la NATO e magari Erdogan, che facesse da intermediario con Putin) . Ovviamente l’ambasciata Russa ha protestato con un paio di note irritate e di sarcasmo.

Alla fine, l’ideona!!! Pare ( sottolineo pare) che non ci siano video …ma un MSG scritto da Zelensky e letto da Amadeus sul palco 

Quando verrà letto? BOH!  E  che tipo di msg? Sarei veramente curioso di sentirlo ! Forse Zelensky , stretto fra Mengoni e Tananai , chiederà armi e cannoni? O farà  gli auguri a Gianni Morandi prima di chiedere altri soldi e magari un contingente di uomini ? O si limiterà a farsi ricordare dagli italiani , troppo impegnati nel televoto?

Mah! in Ucraina si muore sul serio…donne   e bambini dispersi fra le macerie ... non si corre il rischio di “annacquare ” il dramma della guerra a livello di un videogiochi o di un telefilm?

Io, personalmente, ritengo che sarebbe stato meglio o non fare niente, o scegliere un contesto meno frivolo e leggero ( anche se magari meno seguìto come auditel) ...ma io sono io…e conto poco…E LA VOSTRA OPINIONE?

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 07/02/2023 20:53

    Io l’ho già detto nell’altro post per me il festival non è il luogo adatto oppure se proprio forse il momento migliore sarebbe l’inizio quando forse c’è più attenzione perché poi tutti saranno concentrati su quello che è il festival
    Per quanto riguarda il bullismo si inizia sempre dalla famiglia e soprattutto da bambini e grande responsabilità è anche della scuola

Lascia un commento