Accadde oggi: San Valentino

14 febbraio dell’anno 496 D.C. : Papa Gelasio istituì ufficialmente la festa di San Valentino (martire) x il 14 febbraio di ogni anno,  dedicandola agli innamorati : Valentino era  un sacerdote che circa un paio di secoli prima aveva celebrato alcuni matrimoni fra giovani cristiane e  legionari romani, contravvenendo alle ferre leggi dell’allora Impero di Roma ( cmq ormai in crisi) : per questa sua “attività” ritenuta illecita, Valentino fu arrestato, flagellato e decapitato.

Cìè chi sostiene che questa festa fu istitutita da Papa Gelasio non solo x quello, ma anche per un motivo assai meno romantico…ovvero porre fine , o almeno ridurre,  con una festività cristiana , le truculaggini che avvenivano proprio a metà febbraio , nel corso della festa PAGANA chiamata “lupercalia” , dedicata al fauno Luperco , semidio pagano della fertilità . Durante questa festicciola, pare accadessero strani eventi, in stile “ammucchiata ” e similari…..ma questi sono dettagli: preferisco di gran lunga la prima versione  anche se x me il famoso “più di ieri e meno di domani” deve essere TUTTI I GIORNI , non solo il 14 febbraio. 

************************************************************

14 febbraio 2004 : viene trovato senza vita , in una stanza di un residence di Rimini, Marco Pantani , il notissimo campione di ciclismo .

Una fine squallida, su cui pesano  ancora molti interrogativi, come rimangono parecchi dubbi sulla sua condanna del 1999  per la non regolarità dei valori del sangue, durante un controllo antidoping al Giro D’Italia ( che Pantani stava largamento vincendo) . Ci furono analisi e controanalisi che diedero esiti contrastanti…vero o falso? Mah! La realtà fu che Pantani fu squalificato e  sputtanato …senza poter gareggiare, piantato dagli amici e dalla fidanzata, rimase solo, cadde in depressione e poi ci fu il passaggio alla droga , quella vera . Si parla anche di un giro torbido in cui lui sarebbe precipitato…la morte fu dovuta ad un cocktail micidiale di droga e psicofarmaci . Alcuni sostengono la casualità, altri che si uccise lui , altri che fu ucciso …quale sarà la verità vera?

A me poco importa…io lo ricordo quando, bandana al vento, vinse con una lunga fuga solitaria, un tappone di montagna , in un clima da tregenda, al Tour del 1998 , rifilando ben 10 minuti alla maglia gialla in carica…si prese lui la maglia gialla e fece la doppietta GIRO-TOUR nello stesso anno…impresa  riuscita solo ai grandi del  ciclismo .

Forza “pirata”!!!  dvq, tu sia….continua a volare, uomo solo al comando !!!!

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 14/02/2021 11:11

    Buon San Valentino a tutti urto il vicolo

Lascia un commento