Accadde oggi: 16 agosto

16 agosto 1945 : l’Imperatore del Giappone Hirohito annuncia ufficialmente la resa TOTALE e INCONDIZIONATA agli Stati Uniti. E che altro poteva fare? il popolo giapponese , esercito compreso, erano  terrorizzati e prostrati 

Infatti, due popolose città del Giappone , prima Hiroshima il 6 agosto e poi  Nagasaki, il 9 agosto,  erano state completamente distrutte da due bombe atomiche americane , che avevano causato , solo come prima botta alla scoppio , quasi  duecentomila  morti !!!! cifra che poi raddoppierà nei mesi successivi , a causa del decesso dei tanti feriti gravi e dell’effetto delle radiazioni più immediate ( ma  le radiazioni a lungo termine  causeranno danni di vario tipo alle persone ,   per parecchi  anni)

Finiva così, in maniera brusca e drammatica, la guerra USA-Giappone iniziata, sia chiaro,  PER COLPA DEL GIAPPONE, nel dicembre del 1941, con il vigliacco attacco aereo  a Pearl Harbour , che aveva provocato la morte di oltre duemila americani( però per la maggior parte soldati)

HANNO FATTO BENE GLI AMERICANI A SGANCIARE le  DUE BOMBE ATOMICHE?   Senza quelle,  il Giappone , seppure  in enorme difficoltà, avrebbe sicuramente resistito ancora diversi  mesi , conoscendo la stoicità e lo spirito di sacrificio dei giapponesi….e non vi è dubbio che la tracotanza avuta dal  Giappone nell’aggredire  andava punita …

OK, ok……ma premesso questo….non è stato TROPPO? la guerra era ormai vinta per gli Usa…era proprio necessario causare tutti quei danni , e provocare centinaia di migliaia di vittime e disabili? e quasi tutti  civili, vecchi donne, bambini, adulti  non militari?   la mia risposta è NO! non era necessario un massacro di quel genere!  CHE DEVE ESSERE RICORDATO DALLE GENERAZIONI ATTUALI E FUTURE …perchè gli ordigni nucleari in possesso di Usa e Urss ( e anche alcuni altri paesi) sono decine  di volte più potenti di quelli del 1945…e parlo solo delle testate nucleari di ordinaria amministrazione , in una eventuale guerra atomica

La storia,  dal punto di vista puramente nozionistico, interessa poco…ma serve come monito ed esempio per il presente … per capire meglio di cosa si sta parlando ( o peggio, cosa si sta cercando di far dimenticare) 

CHE NE PENSATE VOI DI QUELLO CHE FECERO GLI USA?  By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento