8 marzo: festa delle donne?

Fra le tante pagliacciate delle varie giornate mondiali per ecc . questa nacque invece COME UNA DELLE PIU’ SERIE. Poi, col passare degli anni è diventata una vera e propria festa, in cui la donna si sente al centro della attenzione, riceve regali dagli uomini , fa cene solo con le amiche, magari qualche spogliarello maschile , qualche piccola “follia” che mai si sarebbero permesse ,  cmq con marito, fidanzato e figli a casa …LIBERE ( sic!) almeno per una sera dalle grigie  incombenze quotidiane—–veramente un grande esempio di “donne alternative” ( sempre sic!) 

Quindi è tutta qui la festa della donna? NON PROPRIO. In realtà va cambiato il nome, per come era all’inizio, ovvero : “ giornata internazionale  per il riconoscimento dei diritti alle donne”

E di festa, questa giornata non aveva quasi niente !  Perchè era un momento serio di riflessione, di ricordo , singolo o di gruppo, di TUTTE LE DONNE CHE, IN PASSATO, AVEVANO SUBITO SOPRUSI, RINUNCE, O SI ERANO IMMOLATE O SACRIFICATE per salire sempre un gradino in più nella lunga e dura scala dei diritti sociali e civili

L’origine della data è incerta…c’è chi la fa risalire ad un paio di tragici episodi avvenuti a New York nel 1908 e nel 1911 , alla fine di febbraio ( due fabbriche distrutte da un incendio, dove lavoravano , in condizioni pessime, quasi solo donne . C’è chi la fa risalire al 8 marzo 2017, quando, a San Pietroburgo, migliaia di donne russe manifestarono per chiedere la fine della guerra . Solo dopo la fine della seconda guerra mondiale, l’UDI ( unione donne italiane) ufficializzò la data dell’8 marzo , come in parecchi altri paesi del mondo

Ma la data ha POCA IMPORTANZA…conta la motivazione ! E quella lunga e dura scala , pensate ragazze , che NON E’ ANCORA AFFATTO TERMINATA!!!! Molti gradini sono stati fatti, OK…ma PARECCHI  SONO ANCORA DA SALIRE

E , x favore, non andate in entusiasmo per un mazzolone  di mimose o una cenetta fuori, e poi il 9 marzo si riprende il vecchio tran-tran( di stampo maschilista) ….l’8 marzo deve essere ogni giorno per 365 giorni !!!!

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. MARYCASTil 08/03/2023 16:57

    quanto hai ragione Nerio…….. tutto si fa in occasione di questa festa tranne che riflettere sull’origine di essa….
    la donna deve essere valorizzata ogni giorno non solo l’8 marzo ma le prime a valorizzarci ogni giorno dovremmo essere noi…. e non fare le pagliacce in questo giorno di ricorrenza….

  2. misstanco23il 08/03/2023 17:37

    Condivido Nerio…non l’ho mai vissuta come una festa, scegliere un giorno come questo per festeggiare significa togliere d’importanza a tutti gli altri!

     

Lascia un commento